A Teatro con il multiculturalismo in Valsamoggia!

Ha preso il via il progetto Teatro delle Differenze di cui Arca di Noè è partner, ideato dalla compagnia Teatro delle Temperie, uno dei sei progetti vincitori del bando SILLUMINA – settore teatro e danza – promosso da SIAE per sostenere progetti di promozione culturale e di attività culturali nelle periferie urbane.
Teatro delle Differenze è un progetto di incontro e confronto tra diverse culture che, attraverso il teatro, vuole valorizzare il multiculturalismo delle periferie urbane come opportunità per il territorio e risorsa per i cittadini. Il progetto coinvolgerà soprattutto soggetti di età non superiore ai 35 anni residenti in zone di periferia urbana. Teatro delle Differenze prevede l’organizzazione di un laboratorio teatrale; un percorso di interviste; una rassegna dedicata al tema della diversità che coinvolgerà giovani artisti under 35; un nuovo spettacolo teatrale con attori under 35; la realizzazione di un film documentario.

Il progetto si avvia con lo sviluppo di un laboratorio teatrale rivolto a un gruppo di principianti di diverse genesi culturali under 35. Nello specifico si tratta di richiedenti asilo, immigrati residenti sul territorio di Valsamoggia e anche del Centro di Accoglienza Straordinaria di Crespellano. Lo scopo del laboratorio è di stimolare l’incontro e confronto tra culture diverse, lo scambio e la coesione sociale attraverso la pratica teatrale, con risvolti positivi anche sul territorio e sui cittadini che lo abitano e lo vivono.
Gli allievi del laboratorio verranno coinvolti in una giornata di workshop teatrale assieme agli attori professionisti che interpreteranno il nuovo spettacolo, per approfondire l’indagine e la conoscenza delle dinamiche che possono intercorrere quando diverse culture si intrecciano, per connettere le sensibilità degli uni con gli altri attraverso la pratica teatrale, strumento straordinario per mettere in relazione la sfera sensibile di ogni partecipante.
La nuova produzione teatrale inaugurerà la rassegna Teatro delle Differenze che sarà composta da 5 appuntamenti. Teatro delle Temperie selezionerà tramite bando nazionale due spettacoli di teatro prosa e due spettacoli di teatro ragazzi promossi da compagnie e artisti professionisti under 35 che abbiano come tema: incontro-scontro, contatti, contaminazioni, repulsioni, fusioni e nuove identità.
Teatro delle Temperie vuole garantire continuità al progetto e mira a creare un terreno fertile per poter riproporre le attività in un’ottica pluriennale, impegnandosi a programmare in modo stabile e continuativo un cartellone Teatro delle Differenze all’interno della propria programmazione, attraverso spettacoli sia per adulti che per bambini e ragazzi, stimolando il dialogo intergenerazionale.
Parallelamente allo svolgimento del progetto si realizzeranno due prodotti documentari: una documentazione video giornalistica dell’intero progetto e il film documentario Teatro come Semenzaio interculturale, che ci racconterà il progetto attraverso lo sguardo artistico di un documentarista professionista.
Oltre a Teatro delle Temperie, sono partner del progetto Arca di Noè e la Cooperativa Sociale Laimomo, con il patrocinio del Comune di Valsamoggia e “ASC Insieme” con la collaborazione di “Commissione Mosaico – pari opportunità d’insieme” e “Gruppo Crespellano-Valsamoggia dell’Associazione Nazionale Alpini”.