In che modo un prodotto di comunicazione sociale è efficace?

Lunedì 13 novembre proporremo alle studentesse e studenti del I anno di Laurea Magistrale in Servizio Sociale alcuni prodotti di comunicazione sociale realizzati per raccontare le nostre attività e aprire un dibattito.

Il corso tenuto dalla Professoressa Paola Parmiggiani analizza lo sviluppo della comunicazione sociale in Italia in relazione a quattro principali aspetti: i soggetti, gli strumenti, gli stili e i linguaggi e la valutazione dell’efficacia dei prodotti di comunicazione. Un modulo è dedicato all’analisi della comunicazione del terzo settore, rivolta alla persona, con particolare riferimento alla rappresentazione sociale dei migranti, al centro negli ultimi anni di un vivace dibattito sociologico.

Oltre alle lezioni frontali, il corso prevede momenti seminariali con ospiti esterni che presentino esperienze di comunicazione in aree di intervento dei servizi sociali quali interventi a noi molto vicini: immigrazione e disabilità.
Lo scorso anno agli studenti è interessato toccare con mano l’attività svolta nelle strutture di accoglienza per unire il lavoro di rete e incontro con il territorio ai progetti di accoglienza.
Lunedì 13 novembre saremo a Palazzo Hercolani in via Strada Maggiore dalle 13 alle 15 per parlarvi delle finalità e percorso che ha portato alla realizzazione di due cortometraggi: “Seme dopo Seme” e “Io ci Tengo a questo posto“.

Vi proponiamo un breve intervento della professoressa Paola Parmiggiani sull’esperienza dello scorso anno.