accoglienza e integrazione
30 ottobre 2018
Il Mondiale in Piazza arriva a Bologna

Vincitore di Migrarti 2018, premiato al Festival del Cinema di Venezia e vincitore del Premio Leone Film Group al Festival del Cinema di Roma Il Mondiale in Piazza Vito Palmieri

Il Mondiale in Piazza è un cortometraggio che parla di seconde generazioni, ovvero le persone con origini straniere nate in Italia: L’idea di scrivere un film su questo tema nasce dall’esigenza di raccontare che ci sono ragazze e ragazzi che si sentono italiani ma che non vengono considerati tali”.
Il corto ha un retrogusto di commedia amara che con ironia riesce a non perdere l’animo sociale della storia raccontando con leggerezza un tema complesso. I migranti che fuggono dal proprio Paese alla ricerca di un futuro migliore, le cosiddette “prime generazioni”, sono il presente ma, se abbiamo la capacità di andare oltre e vedere la nostra società tra poco più di un decennio, possiamo far sì che siano già il passato. Ho fiducia che la parte di pubblico che non condivide questa idea possa ritrovarsi in questo pensiero, grazie alle nuove generazioni italiane, figlie di italiani, abituate a condividere spazi di vita quotidiana con coetanei di origini straniere. I bambini, liberi da costrutti e pregiudizi, sono la speranza per un reale cambiamento.
Il Mondiale in Piazza, prodotto da Articolture in collaborazione con Fanfara Film, sostenuto da Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo, Apulia Film Fund della Regione Puglia e Apulia Film Commission, nasce in collaborazione con Arca di Noè e distribuito da Elenfant Film. 

Ecco le date in cui potrete vedere il Mondiale in Piazza, dentro e fuori i cinema:

28 ottobre
Zerotrenta Film Festival – Cinema Teatro dei Fluttuanti, via Pace 2 Argenta (FE)

1 novembre ore 15
2 novembre ore 17:30
3 novembre ore 10
Diritti a Orvieto – Cinema Corso, sala b, Via dei Cartari 13 Orvieto

8 novembre ore 13
Facoltà di Scienza Politiche di Bologna – Via San Petronio Vecchio 32, lezione di “Comunicazione Sociale” Prof.ssa Paola Parmiggiani in collaborazione con Arca di Noè. Sarà presente il regista Vito Palmieri.

16 novembre ore 16
Lamezia Film Fest – Chiostro San Domenico Sala 2, Piazza Ardito Lamezia Terme

17 novembre ore 18
Festival delle Nuove Generazioni italiane – TPO, Via Camillo Casarini 17/5, Bologna.
Italiani si nasce o si diventa? Interverranno Amir Issaa (Rapper), Alì Tanveer (CONNGI), Brahim Maarad (Giornalista AGI), Fatema Aktar (Next Generation Italy), Keltoum Kamal Idrissi (Hijab Paradise), Luca Jourdan (Università di Bologna), Michele Cattani (Arca di Noè), Stefano Scrima (Scrittore). A seguire sarà proiettato “Il Mondiale in Piazza” di Vito Palmieri.

23-25 novembre
Festival Mente Locale – Vignola e Valsamoggia

10 dicembre ore 13
Facoltà di Scienze Politiche di Forlì Viale Corridoni 20 Forlì, Aula 12. Lezione di “Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi” Prof. Pierluigi Musarò in collaborazione con Arca di Noè. Sarà presente il regista.

14 dicembre ore 21
Serre dei Giardini Margherita – Via Castiglione 134, Bologna. Sarà presente il regista Vito Palmieri e modererà gli interventi Massimo Marini. In questa occasione sarà presentato anche il numero 4 di Zacrepublic!

Condividi su
Tutte le news