Tirocini

Vuoi fare un tirocinio con Arca di Noè?

Arca di Noè propone tirocini curriculari agli studenti per realizzare momenti di alternanza tra studio e lavoro.

Collaboriamo con l’Università di Bologna per l’accoglienza di studenti che vengono inseriti nelle nostre strutture e affiancati da un referente della cooperativa.
Le quattro aree in cui è possibile candidarsi ad un periodo di tirocinio curriculare sono:

  • Accoglienza richiedenti asilo: Acquisire competenze inerenti all’attività dell’operatore sociale interculturale – mediatore nelle seguenti aree: sanitaria, integrazione, legale, interculturale.
  • Scuola di italiano: Inserimento nelle attività della scuola di italiano “Di-Mò” di Arca di Noè, in affiancamento a docenti di italiano L2, con i seguenti obiettivi: acquisire competenze nell’individuazione dei bisogni formativi degli studenti, acquisire competenze nell’elaborazione di materiali didattici e di strumenti per la valutazione dell’apprendimento, sviluppare abilità nella gestione di interventi di docenza.
  • Help Desk Legale: conoscere le procedure della richiesta di asilo per richiedenti asilo accolti in prima e seconda accoglienza.
  • Ufficio Comunicazione e Progettazione: affiancare il personale dell’ufficio comunicazione e/o progettazione per la realizzazione di prodotti di comunicazione, organizzazione eventi e implementazione degli strumenti di comunicazione digitale.

Come candidarsi

Per candidarsi inviare il proprio CV presso la sede legale all’indirizzo daniela.pizzi@arcacoop.com. In seguito alla valutazione del Curriculum Vitae ti contatteremo per effettuare un colloquio attitudinale in qui sarà eventualmente valutata la sede idonea per lo svolgimento del tirocinio e la disponibilità delle strutture. La copertura assicurativa rientra nella convenzione ed è carico dell’Università di Bologna.

Per rimanere aggiornata/o sulle nostre attività visita il sito e segui la pagina facebook di Arca di Noè!

Sei un’azienda

Scopri cosa possiamo offrirti!

Clicca qui

Lavora con noi

Verifica se ci sono posizioni aperte!

Clicca qui

Notizie collegate
Sartoria Arca di Noè
accoglienza e integrazione
Con ago e filo dalla Guinea Bissau
Esuberanza, fantasia e ricordi riassumono la grande passione di Therno Falo. Dal suo arrivo in Italia nel novembre 2016 e dal suo ingresso presso l’accoglienza di Castello D’Argile ha personalizzato parti della casa con la sua arte: quella di sarto!
Video Partecipativo Arca di Noè
Laboratori Partecipativi
Il richiedente asilo dietro la telecamera: il video partecipativo
E se fosse il richiedente asilo a premere "rec"? Arca di Noè ha coinvolto dieci richiedenti asilo di alcuni progetti SPRAR per la realizzazione di un video partecipativo.
Alternanza con Arca di Noè
accoglienza e integrazione
Studenti e richiedenti asilo con un obiettivo comune: il lavoro
Una doppia scommessa per Arca di Noè che ha promosso un’esperienza di alternanza scuola lavoro con due importanti Licei di Bologna: il classico “Marco Minghetti” e lo scientifico “Enrico Fermi”.