Formazione

Formazione continua per una maggiore professionalità!

Crediamo che le competenze e la formazione continua siano lo strumento fondamentale per lo sviluppo del capitale umano, la crescita personale e professionale. Un’importante occasione di condivisione e scambio di conoscenze e buone pratiche.
Ci occupiamo dell’aggiornamento e formazione professionale del personale dei diversi Servizi di Arca di Noè, progettando e realizzando corsi di formazione, seminari e giornate studio, rivolti anche al personale dei partners.

Arca di Noè, quale membro del Consorzio L’Arcolaio e dell’Associazione Naufragi, tramite il proprio Ufficio Formazione progetta e organizza in rete con altre realtà del privato sociale, Centri di ricerca e alcuni Dipartimenti dell’Università di Bologna, eventi e percorsi formativi rivolti agli operatori impegnati nei servizi per migranti, richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale.
L’Ufficio formazione offre la propria consulenza per predisporre e realizzare attività formative su tematiche inerenti il settore dell’asilo, rivolte ad operatori del Sistema Accoglienza. Ci occupiamo inoltre della realizzazione di percorsi di educazione alla salute ed ai diritti, rivolti ai beneficiari dei Progetti di accoglienza.

 

Contattaci

Di-Mò Scuola di italiano

Nasce a Bologna nel contesto SPRAR, prendendo avvio da diverse sperimentazioni di insegnamento della lingua italiana.

Vai al Servizio

Job Placement

Ha l’obiettivo di empowerment della persona attraverso percorsi personalizzati di mediazione con il contesto territoriale di riferimento.

Vai al Servizio

Help Desk Legale

Siamo specializzati in orientamento e consulenza agli ospiti dei Centri di prima e seconda accoglienza sul territorio di Bologna e Provincia.

Vai al Servizio

Notizie collegate
Anteprima master universitario
servizi
Il Master per lavorare nei servizi per migranti
E' arrivato il Master universitario per lavorare nei servizi per migranti. Il master dà strumenti e competenze per intervenire nel fenomeno complesso dell'accoglienza.
Anteprima School for Job
accoglienza e integrazione
School for Job! Tra scuola, lavoro e intercultura
Il progetto di alternanza scuola-lavoro che fa incontrare richiedenti asilo e gli studenti bolognesi.
Anteprima Accogliere Come Europasilo 2018
accoglienza e integrazione
La summer school per chi lavora in Accoglienza
La Summer School 2018 "Accogliere come. Per una riforma del Sistema Nazionale di Accoglienza", organizzata da Europasilo si terrà dal 6 all'8 settembre 2018 a Bologna.