La Fotografia Partecipativa

La fotografia partecipativa per raccontare, indagare e cambiare

La fotografia partecipativa è un mezzo essenziale per comunicare, indagare idee, culture e comunità, per ispirare un vero e proprio cambiamento sociale. Le fotografie facilitano nei soggetti l’emergere di riflessioni e l’individuazione, tramite la discussione in gruppo, dei problemi comuni (Freire 1972).
Con l’ausilio di fotocamere, ogni partecipante ha la possibilità di cogliere la realtà che lo circonda secondo la propria personale prospettiva, di raccontare storie, di acquisire consapevolezza su criticità e punti di forza della comunità di riferimento, in linea con il tema individuato dal gruppo. E’ un’occasione per permettere alle persone di riflettere e prendere coscienza del punto di vista altrui, espandendo quindi il proprio, per stimolare il pensiero critico, attraverso discussioni e attivazioni di gruppo. Come il video, anche la fotografia partecipativa può, mediante un approccio laboratoriale, stimolare i partecipanti a far emergere una tematica da sviluppare e indagare. in questo caso i partecipanti al laboratorio diventano promotori di un’istanza condivisa che si esprime in una mostra finale che ha luogo nella contesto di riferimento in cui il laboratorio ha avuto luogo.
Abbiamo avviato collaborazioni con realtà specializzate in questa metodologia tra cui Netfo e Perugia Social Photo Fest.

Zacrepublic!

La rivista curata dai richiedenti asilo e rifugiati di Bologna

Clicca qui

Il Video Partecipativo

Laboratori video che sfidano gli stereotipi

Clicca qui