Il Video Partecipativo

Il metodo partecipativo applicato al Video

Se finalmente fosse il richiedete asilo a premere “REC”?
Arca di Noè, in seguito ad una formazione tenuta da Zalab, organizza e conduce laboratori di video partecipativo. Nei laboratori che conduciamo insieme alla nostra scuola di Italiano Di-Mó, l’obiettivo è scoprire cosa raccontare attraverso un percorso di narrazione reciproca in una relazione orizzontale. L’oggetto del video diventerà il soggetto: i partecipanti decidono il tema, scrivono la sceneggiatura e realizzano il video finale girando in prima persona le riprese. Durante gli incontri i partecipanti acquisiscono competenze sull’utilizzo e impostazioni della videocamera, sui vari tipi di inquadratura e la registrazione dell’audio da realizzare in autonomia.

Questa metodologia vuole restituire il controllo a chi abitualmente viene solo mostrato, rivendicare controllo e racconto per chi abitualmente viene rimosso. Il mondo raccontato da chi lo vive, oltre gli stereotipi.

In questo senso viene utilizzato il metodo partecipativo per la realizzazione di video: per ricostruire, condividere la propria vicenda e situazione, dando ulteriore significato alla realizzazione di un prodotto audiovisivo libero e dignitoso: un significato che Arca di Noè prova a rintracciare nelle giornate di laboratori e nella diffusione e proiezione dei lavori finali nella Città di Bologna.

Nel 2018, anno di inizio dei laboratori di video partecipativo, abbiamo portato il lavoro finale “L’Altra Faccia di” alla Rassegna cinematografica “Immaginarti”, a Baumhaus 25/2, agli Emergency Days di Ferrara, alla Festa di Strada in Pescarola a Bologna, in Piazza dei Colori a Bologna, alla rassegna di Video Partecipativi presso il Cinema Apollo Undici di Roma.

I cortometraggi partecipativi sono ora disponibili su questa pagina!

Zacrepublic!

La rivista curata dai richiedenti asilo e rifugiati di Bologna

Clicca qui

Chi è Bologna?

La campagna fotografica per sfidare il pregiudizio

Clicca qui

Teaser

“L’Altra faccia di”

L’Altra faccia di Taufic

Regia e riprese di Taufic

L’Altra faccia di Baba

Regia e riprese di Baba

L’Altra faccia di Adama

Regia e riprese di Adama

L’Altra faccia di Daniel

Regia e riprese di Daniel

L’Altra faccia di Capi

Regia e riprese di Capi