accoglienza e integrazione
15 ottobre 2018
School for Job! Tra scuola, lavoro e intercultura

Il progetto di alternanza scuola lavoro che incontra gli studenti bolognesi
School for Job Arca di Noè

Con questi presupposti lo scorso gennaio è partito il progetto di alternanza scuola-Lavoro promosso da Arca di Noè, che ha coinvolto venti studenti del liceo classico “Marco Minghetti”, diciotto del liceo Scientifico “Enrico Fermi” e circa 40 richiedenti asilo beneficiari del sistema CAS della città Metropolitana di Bologna gestiti da Arca di Noè.

L’orientamento, la ricerca del lavoro come comune denominatore di uno scambio partito con due sessioni intensive di incontro e ascolto, e proseguito con venti incontri tra febbraio a maggio. Una collaborazione che ha messo in circolo conoscenze e saperi, un processo di condivisione attraverso cui i giovanissimi studenti e gli ospiti dei centri d’accoglienza hanno preso confidenza con il mondo del lavoro, imparando qualcosa di concreto: come scrivere un CV, prepararsi per un colloquio di lavoro, l’apprendimento di un italiano “tecnico” e “professionale”, di particolare aiuto per i richiedenti asilo, e l’approfondimento della lingua inglese o francese nello scambio richiedenti asilo-studenti.

Ben presto anche i timori, le reciproche “preoccupazioni” iniziali per la nuova avventura hanno lasciato spazio, in entrambi i gruppi, alla voglia di conoscere e imparare, di lavorare insieme. Un’esperienza di gruppo facilitata dalla presenza di counselor e tirocinanti di Aicis Bologna – Promuovere comunità empatiche (Associazione Italiana Counseling Integrato e Sostegno) e delle équipe di lavoro delle strutture d’accoglienza gestite da Arca di Noè, in particolare la scuola di italiano Di-Mò e l’ufficio Job Placement.
Il percorso di alternanza scuola-lavoro continuerà nei prossimi mesi, con un progetto finanziato dalla Fondazione CarisBo, proposto da Arca di Noè, in collaborazione con Accoglienza SPRAR di ASP città di Bologna, AICIS e UniBO (Dipartimento di Scienze dell’Educazione G.M Bertin) insieme al liceo “Marco Minghetti” di Bologna e all’I.I.S “Archimede” di San Giovanni in Persiceto, con l’attivazione di tirocini, sportelli d’orientamento e workshop per tutto il 2019.

La nuova edizione di School for Job inizierà a fine novembre e si rivolge agli ospiti richiedenti asilo e rifugiati del sistema di Accoglienza SPRAR di ASP Città di Bologna.

Se sei uno studente o un tirocinante Unibo puoi affiancare gli studenti e i richiedenti nel percorso! Per informazioni: 3406060530

 

Vai alla Cartolina!

Tutte le news