Servizi

Professionisti per favorire l’autonomia ed evitare l’isolamento sociale.

Arca di Noè offre una gamma di servizi in diversi ambiti per fornire strumenti di crescita e autonomia a minori, giovani e persone accolte con necessità di apprendimento della lingua italiana, consulenza e supporto legale e affiancamento per le pratiche di richiesta d’asilo, orientamento all’inserimento lavorativo. Progetta e realizza inoltre percorsi di formazione rivolta principalmente a operatori dell’accoglienza. Nell’erogazione di questi servizi collaboriamo con enti pubblici, scuole e associazioni.

Help Desk Legale
Siamo specializzati in orientamento e consulenza agli ospiti dei Centri di prima e seconda accoglienza sul territorio di Bologna e Provincia

Help Desk Legale di Arca di Noè fornisce servizi di orientamento e supporto legale grazie ad un personale altamente qualificato con esperienza pluriennale nel settore della normativa di riferimento nell’ambito della protezione internazionale.

Scopri di più

Di-Mò Scuola di Italiano
A Bologna è arrivata Di-Mò, la Scuola dei Mondi

La scuola di italiano nasce a Bologna nel contesto del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR), prendendo avvio da diverse sperimentazioni di insegnamento in strutture d’accoglienza e integrandosi con i corsi offerti nel territorio.

Scopri di più

Formazione
Formazione continua per una maggiore professionalità

Crediamo che le competenze e la formazione continua siano lo strumento fondamentale per lo sviluppo del capitale umano, la crescita personale e professionale.

Scopri di più

Job Placement
Orientamento e Lavoro sul territorio

L’ufficio Job Placement di Arca di Noè ha l’obiettivo di empowerment della persona attraverso percorsi personalizzati di mediazione con il contesto territoriale di riferimento.

Scopri di più