Tirocini

Vuoi fare un tirocinio con Arca di Noè?

Arca di Noè propone tirocini curriculari agli studenti per realizzare percorsi di alternanza studio e lavoro.

Collaboriamo con l’Università di Bologna per l’accoglienza di studenti che vengono inseriti nelle nostre strutture e affiancati da un referente della cooperativa.
Le quattro aree in cui è possibile candidarsi ad un periodo di tirocinio curriculare sono:

  • Accoglienza richiedenti asilo: Acquisire competenze inerenti all’attività dell’operatore sociale interculturale – mediatore nelle seguenti aree: sanitaria, integrazione, legale, interculturale.
  • Scuola di italiano: Inserimento nelle attività della scuola di italiano “Di-Mò” di Arca di Noè, in affiancamento a docenti di italiano L2, con i seguenti obiettivi: acquisire competenze nell’individuazione dei bisogni formativi degli studenti, acquisire competenze nell’elaborazione di materiali didattici e di strumenti per la valutazione dell’apprendimento, sviluppare abilità nella gestione di interventi di docenza.
  • Help Desk Legale: conoscere le procedure della richiesta di asilo per richiedenti asilo accolti in prima e seconda accoglienza.
  • Ufficio Comunicazione e Progettazione: affiancare il personale dell’ufficio comunicazione e/o progettazione per la realizzazione di prodotti di comunicazione, organizzazione eventi e implementazione degli strumenti di comunicazione digitale.

Come candidarsi

Per candidarsi inviare il proprio CV presso la sede legale all’indirizzo daniela.pizzi@arcacoop.com. In seguito alla valutazione del Curriculum Vitae ti contatteremo per effettuare un colloquio attitudinale in qui sarà eventualmente valutata la sede idonea per lo svolgimento del tirocinio e la disponibilità delle strutture. La copertura assicurativa rientra nella convenzione ed è carico dell’Università di Bologna.

Per rimanere aggiornata/o sulle nostre attività visita il sito e segui la pagina facebook di Arca di Noè!

Lavora con noi

Verifica se ci sono posizioni aperte!

Clicca qui
Notizie collegate
Sartoria Arca di Noè
accoglienza e integrazione
Con ago e filo dalla Guinea Bissau
Esuberanza, fantasia e ricordi riassumono la grande passione di Therno Falo. Dal suo arrivo in Italia nel novembre 2016 e dal suo ingresso presso l’accoglienza di Castello D’Argile ha personalizzato parti della casa con la sua arte: quella di sarto!
Video Partecipativo Arca di Noè
Partecipazione
Il richiedente asilo dietro la videocamera: il video partecipativo
E se fosse il richiedente asilo a premere "rec"? Arca di Noè ha coinvolto dieci richiedenti asilo di alcuni progetti SPRAR per la realizzazione di un video partecipativo.
Alternanza con Arca di Noè
accoglienza e integrazione
Studenti e richiedenti asilo con un obiettivo comune: il lavoro
Una doppia scommessa per Arca di Noè che ha promosso un’esperienza di alternanza scuola lavoro con due importanti Licei di Bologna: il classico “Marco Minghetti” e lo scientifico “Enrico Fermi”.