Vuoi fare un tirocinio con Arca di Noè?
Arca di Noè propone tirocini curriculari agli studenti per realizzare percorsi di alternanza studio e lavoro.
Collaboriamo con l’Università di Bologna per accogliere gli studenti nelle nostre strutture. Le quattro aree in cui è possibile candidarsi ad un periodo di tirocinio curriculare sono:
- Accoglienza richiedenti asilo: Acquisire competenze inerenti all’attività dell’operatore sociale interculturale – mediatore nelle seguenti aree: sanitaria, integrazione, legale, interculturale.
- Scuola di italiano: Inserimento nelle attività della scuola di italiano “Di-Mò” di Arca di Noè, in affiancamento a docenti di italiano L2, con i seguenti obiettivi: acquisire competenze nell’individuazione dei bisogni formativi degli studenti, acquisire competenze nell’elaborazione di materiali didattici e di strumenti per la valutazione dell’apprendimento, sviluppare abilità nella gestione di interventi di docenza.
- Help Desk Migrante: affiancare il personale e conoscere le procedure legali della richiesta di protezione internazionale per richiedenti asilo accolti in prima e seconda accoglienza.
- Ufficio Comunicazione e Progettazione: affiancare il personale dell’ufficio comunicazione e/o progettazione per la realizzazione di prodotti di comunicazione coerenti al piano di comunicazione annuale, organizzazione eventi e implementazione degli strumenti di comunicazione digitale.