Partecipazione
9 maggio 2023
Vo(g)liamo Leggere

Al via i laboratori di arte partecipata per bambini, bambine e famiglie accolte presso due centri di accoglienza gestiti da Arca di Noè, in collaborazione con Cantieri Meticci.

Laboratori di arte partecipata

Illustrazione di Sara Pour

Il progetto Vo(g)liamo Leggere, curato e promosso da Cantieri Meticci, vedrà coinvolti alcuni bambini, bambine e famiglie accolte presso Casa Rivani e il Centro Cabrini, due strutture di accoglienza SAI gestite da Arca di Noè.

Attraverso attività di disegno e narrazione, i bambini e le bambine coinvolte nel percorso saranno accompagnati da alcuni degli artisti di Cantieri Meticci nell’ascolto della storia di Uccellina, nella co-creazione di un episodio delle sue avventure e nella successiva creazione di puppets che prenderanno vita, rappresentandola in uno spettacolo finale.

Con l’obiettivo di creare spazi e occasioni di incontro, di dare voce e spazio alla creatività, i laboratori permetteranno alle persone partecipanti di entrare in relazione, giocare, inventare storie e dare vita a personaggi immaginati che si animeranno poi magicamente nello spettacolo finale, in un momento di condivisione della storia creata con l’intera cittadinanza e con le realtà presenti sul territorio.

Come sono organizzati i percorsi

I due percorsi laboratoriali si svolgeranno nelle giornate del 29 e 31 maggio presso Centro Cabrini e nelle giornate del 6 e 7 giugno presso il Casa Rivani e, ciascun percorso, vedrà coinvolti bambini e bambine di età compresa tra i 3 e i 12 anni accolti nelle strutture. I laboratori saranno divisi in due fasi: il primo giorno gli artisti di cantieri Meticci metteranno le loro competenze al servizio di una creazione collettiva, accompagnando i e le piccole partecipanti nella formazione della storia nonché nella strutturazione dei puppets; nel secondo incontro i puppets creati prenderanno magicamente vita animando la storia immaginata e presentandola all’intera cittadinanza.

Gli spettacoli saranno infatti un momento di condivisione delle attività laboratoriali, di conoscenza e di divertimento aperto a tutti e a tutte.  Si terranno rispettivamente il 31 maggio alle ore 17:00 nella sala ricreativa del Centro Cabrini e il 7 giugno alle ore 19:00 presso il teatro della Parrocchia Croce del Biacco.

Condividi su
Tutte le news