accoglienza e integrazione
27 novembre 2018
Abitarsi, la fotografia che ci (ri)guarda

La fotografia per l’esplorazione del sé, dello spazio individuale e collettivoFlyer Abitarsi 2018

Arca di Noè ha organizzato, in collaborazione con alcuni fotografi, un laboratorio di fotografia consapevole a Bologna. Abitarsi, lavoro su “Io abito”, incentrato sui vari sensi di questa parola: abito come oggetto che indosso (che mi calza, ma può stare stretto o largo, comodo o scomodo), che vesto ma anche che vivo in un luogo. Attraverso un laboratorio esperienziale di fotografia si realizzerà un percorso volto all’esplorazione del sé e dei luoghi intesi come spazio sociale individuale e collettivo.
Mediante la scoperta del linguaggio fotografico e del rapporto tra le caratteristiche del mezzo e delle sue potenzialità, i partecipanti si immergeranno con una approccio ludico nella storia della fotografia, dalla sua evoluzione tecnica fino a prendere coscienza del proprio rapporto con l’immagine fotografica.
In una prima fase esploreremo “l’Abitare”:  con l’ausilio di macchine fotografiche usa e getta, foro stenopeico, camera oscura,  avremo l’occasione di esplorare le riflessioni che il mezzo ha evocato nella società (Istantaneità, riproducibilità, memoria, “identità vs alterità”).

Simona Guerra ci condurrà in seguito nell’esplorazione dell’”Abitarsi” attraverso il metodo della Fotografia Consapevole: approccio alla fotografia – e alla fotografia congiunta alla narrazione – che ha come obiettivo la presa di coscienza profonda di noi stessi e del mondo per mezzo di immagini e parole.

Massimo Sciacca, fotoreporter, interverrà nel percorso portando la sua esperienza di narratore in prima linea, aiutandoci a svelare le nostre storie del quotidiano.  

Il laboratorio, a cura di Fiodor Fieni, prenderà luogo nella cornice del Mercato Sonato ed è rivolto a ragazze e ragazzi che vivono in accoglienza e a tutti coloro che sono interessati.
Sarà svolto in forma gratuita ogni martedì dalle 14 alle 17 dal 15 gennaio al 9 aprile e terminerà in un’esposizione dei lavori realizzati.

Se sei interessata/o a partecipare al laboratorio ti invitiamo alla presentazione venerdì 30 novembre alle ore 18 al Mercato Sonato Via Giuseppe Tartini 3, Bologna.

I posti disponibili max 15 partecipanti
Per info e iscrizioni
3333196903
fiodor.fieni@gmail.com

Vai alla Locandina!

Tutte le news