Facciamo

Diamo risposte concrete ai bisogni sociali del territorio

Dal 2001 lavoriamo affinché ognuno intraprenda il proprio percorso, secondo le proprie attitudini e peculiarità, in un’ottica di cooperazione sociale, lavoro, emancipazione e autodeterminazione.

Favoriamo percorsi di inserimento lavorativo rivolti a persone disabili o in difficoltà. L’inserimento nel mondo del lavoro di persone svantaggiate si coniuga con la capacità di operare per favorire l’utilizzo di energia rinnovabile a tutela dell’ambiente.

Dal 2008 offriamo percorsi di accoglienza e integrazione socio-lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati. Offriamo servizi di orientamento e ricerca attiva del lavoro, assistenza legale, supporto psicologico e insegnamento della lingua italiana.

Facciamo Arca di Noè

Inserimento Lavorativo
L'attività produttiva come esperienza di apprendimento e inserimento lavorativo.

Il processo produttivo finalizzato all’inserimento lavorativo ha l’obiettivo di ottenere un lavoro di qualità sia sotto il profilo tecnico sia dal punto di vista dell’esperienza di apprendimento.

 

Scopri di più

Accoglienza e Integrazione
Dalla prima accoglienza all'autonomia: un percorso che coinvolge il territorio di Bologna.

I progetti di accoglienza e integrazione promossi e gestiti da Arca di Noè hanno l’obiettivo di favorire indipendenza e autonomia delle persone titolari di protezione internazionale.

 

Scopri di più

Ambiente
Sostenibilità energetica e manutenzione del verde.

L’inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro, primario obiettivo di Arca di Noè, si coniuga con la capacità dei nostri tecnici di operare a favore dell’ambiente e delle fonti di energia rinnovabile.

 

Scopri di più

Servizi
Professionisti per favorire l'autonomia ed evitare l'isolamento sociale

Arca di Noè offre servizi come l’insegnamento della lingua italiana per stranieri, ufficio di consulenza legale e orientamento al lavoro per richiedenti asilo e rifugiati, formazione.

 

Scopri di più