Raccontiamo
Lavoro istruzioni per l'uso
servizi
Una campagna per favorire l'orientamento al lavoro
Lavoro, istruzioni per l'uso è la campagna video per favorire l'orientamento al lavoro di persone che da poco vivono in Italia e non solo.
Sfondo sfocato con un ragazzo che corre e il titolo Un Giorno la Notte, un film di Michele Aiello, Michele Cattani e Sainey Fatty
Partecipazione
Un Giorno la Notte | Film Documentario
Un Giorno la Notte, un film documentario accessibile a tutti prodotto da Zalab Film in collaborazione con Arca di Noè.
Anteprima accoglienza di domani
accoglienza e integrazione
L'accoglienza di domani | Convegno online
Si terrà il 16 e 17 aprile il convegno online organizzato dalla rete Europasilo per avanzare proposte migliorative del sistema di accoglienza
Discriminazioni alla Porta_Arca di Noè
accoglienza e integrazione
É nata la rete Discriminazioni alla Porta
Siamo parte della rete Discriminazione alla Porta per supportare chi ha difficoltà ad ottenere un regolare contratto d’affitto a causa di discriminazioni.
Gruppi di lettura migranti lgbtqia+
accoglienza e integrazione
Due gruppi di lettura sulle storie di migranti LGBTQIA+
Letture in Transito è un laboratorio di 5 appuntamenti a distanza di informazione e approfondimento delle migrazioni lgbtqia+
Partecipazione
Aperte le iscrizioni alla Scuola Nazionale di video Partecipativo
La scuola di video partecipativo è organizzata da Zalab e tratta le tecniche e il linguaggio del cinema documentario

IL METODO PARTECIPATIVO

Arca di Noè sviluppa prodotti di comunicazione ispirandosi al metodo partecipativo. Realizziamo prodotti di comunicazione coinvolgendo direttamente i beneficiari dei nostri progetti. Questa metodologia vuole restituire il controllo a chi abitualmente viene solo mostrato, rivendicare controllo e racconto per chi abitualmente viene rimosso. Il mondo raccontato da chi lo vive, oltre gli stereotipi.

Video Partecipativo Arca di Noè

Il video partecipativo è l’esito di laboratori di gruppo che hanno l’obiettivo di raccontare la realtà con uno sguardo inedito. I partecipanti scelgono il tema e realizzano il video in prima persona. L’obiettivo è restituire il controllo a chi abitualmente viene solo mostrato, dandogli la possibilità di raccontare il proprio punto di vista, superando gli stereotipi.

Scopri di più

Anteprima Zacrepublic 4

Zacrepublic!” è un insieme di scritti che per un istante ferma l’orologio, l’occasione per immortalare su carta l’universo di relazioni e storie che si costruiscono ogni giorno dentro e fuori le pareti dell’accoglienza. Zacrepublic! nasce per ricordare che i richiedenti asilo e i rifugiati sono persone e non numeri. Zacrepublic! nasce da un percorso partecipativo.

Scopri di più

Foto Partecipativa

La fotografia partecipativa è un mezzo essenziale per comunicare, indagare idee, culture e comunità, per ispirare un vero e proprio cambiamento sociale. Con l’ausilio di fotocamere, ogni partecipante ha la possibilità di cogliere e raccontare la realtà che lo circonda acquisendo consapevolezza su criticità e punti di forza della comunità di riferimento.

Scopri di più