Ambiente

Con due occhi di riguardo per la tutela dell’ambiente: efficienza energetica e manutenzione del verde!

L’inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro si coniuga con la capacità di operare a favore dell’ambiente e delle fonti di energia rinnovabile. Arca di Noè si impegna su questo fronte da quando, nel giugno 2008, ha contribuito a fondare il Consorzio Solare Sociale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Pictor. L’obiettivo del Consorzio, senza fini di lucro, è la diffusione di metodologie innovative e alternative di sfruttamento delle risorse energetiche, attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici, termici e di sistemi eolici. A questo si aggiunge la proposta del Consorzio per l’illuminazione pubblica più efficiente ed ecologica.

 

Contattaci

Abbiamo creduto fin da subito alla grande opportunità offerta dal fotovoltaico nell’era del “Conto Energia”, tanto da decidere di installare impianti fotovoltaici sul tetto delle nostre sedi. Siamo dotati di impianti fotovoltaici di nostra proprietà di 140 Kwp, che usiamo come energia di produzione. In questi anni abbiamo realizzato più di 2 Megawatt di impianti fotovoltaici, arrivando a ottenere la certificazione dei risparmi energetici conseguiti (ESCO – Energy Service Company).

Il Consorzio Solare Sociale è abilitato nella realizzazione di Audit Energetici secondo la Normativa Europea Certificati UNI 11352, operiamo nei settori:

• Efficienza Energetica
• Produzione di Energia Rinnovabile
• Riqualificazione Energetica degli edifici

DEKRA-ACCREDIA

Riteniamo che l’economia sociale possa svolgere un ruolo centrale e determinante rispetto alla diffusione e allo sviluppo delle fonti di energia rinnovabile. La cooperazione sociale deve affinare la propria sensibilità verso le tematiche ambientali, proprio perché lo sviluppo sostenibile è strettamente collegato alla promozione dell’individuo e alla tutela della collettività. Le cooperative sociali sono caratterizzate da un forte radicamento territoriale e, in virtù di un consolidato rapporto con la Pubblica Amministrazione, possono rappresentare oggi più che mai un interlocutore importante, affidabile e credibile sia per gli amministratori locali, sia per i cittadini del territorio, nello sviluppo di progetti di efficientamento energetico e di tutela dell’ambiente.

Questa è una grande opportunità per formare nuove professionalità e sviluppare nuovi spazi occupazionali in settori qualificati, garantendo un’elevata qualità dei posti di lavoro anche a favore di soggetti svantaggiati.