Facciamo

Arca di Noè lavora con un team di operatori professionisti in quattro principali ambiti tematici: inserimento lavorativo, accoglienza e integrazione, ambiente e servizi.

Favoriamo attività di scambio con il territorio volte all’autonomia della persona e all’inserimento lavorativo. Facciamo tutto questo avviando alcune attività produttive per l’inserimento lavorativo di individui svantaggiati, accoglienza migranti e servizi che comprendono il supporto legale alla richiesta di protezione internazionale, sostegno psicologico, orientamento e conoscenza del territorio, insegnamento della lingua italiana e formazione.

Le linee di inclusione prendono una direzione, poi si incontrano, fanno un pezzo di strada insieme e proseguono. Dal 2001 lavoriamo affinché ognuno intraprenda il proprio percorso, secondo le proprie attitudini e peculiarità, in un’ottica di cooperazione sociale, lavoro e autodeterminazione.

Facciamo mappa Arca di Noè

Inserimento Lavorativo
L'attività produttiva come esperienza di apprendimento e inserimento lavorativo.

Il processo produttivo finalizzato all’inserimento lavorativo ha l’obiettivo di ottenere un lavoro di qualità sia sotto il profilo tecnico sia dal punto di vista dell’esperienza di apprendimento.

 

Scopri di più

Accoglienza e Integrazione
Dalla prima accoglienza all'autonomia: un percorso che coinvolge il territorio di Bologna.

I progetti di accoglienza e integrazione promossi e gestiti da Arca di Noè hanno l’obiettivo di favorire indipendenza e autonomia delle persone titolari di protezione internazionale.

 

Scopri di più

Ambiente
Sostenibilità energetica e manutenzione del verde.

L’inserimento di persone svantaggiate nel mondo del lavoro, primario obiettivo di Arca di Noè, si coniuga con la capacità dei nostri tecnici di operare a favore dell’ambiente e delle fonti di energia rinnovabile.

 

Scopri di più

Servizi
Professionisti per favorire l'autonomia ed evitare l'isolamento sociale

Arca di Noè offre una gamma di servizi in diversi ambiti per fornire strumenti di crescita e autonomia a minori, giovani e persone in collaborazione con enti pubblici, scuole e associazioni.

 

Scopri di più