Partecipazione
16 gennaio 2019
Kilometri di strada di lavoro con le persone

L’obiettivo del progetto è stato coinvolgere le persone in un laboratorio

Il lavoro rappresenta un’opportunità di realizzazione e partecipazione alla vita sociale, una possibilità di sviluppo per le persone e per la società. Siamo partiti dal concetto di lavoro per mettere in relazione persone con percorsi diversi per realizzare una perfomance di gruppo ripresa e raccontata in un videoclip.
Kilometri di strada è un video clip realizzato da La Fraternità in collaborazione con Arca di Noè, la comunità Terapeutica San Giuseppe della Comunità Papa Giovanni XXIII. La coreografia, il canto e la performance è stata condotta da Arthea Eventi; un gruppo di professionisti che ha realizzato il testo, la base della canzone ed il videoclip e in particolare da Caterina Praderio ed Eleonora Beddini.

Kilometri di strada in tre passi

La prima giornata ha visto il coinvolgimento di tutti i partecipanti nella palestra del centro diurno “La Nuvoletta Bianca” di La Fraternità dove ha preso forma la coreografia e il canto. Eleonora ha scritto il testo che racconta le nostre realtà e ogni incontro si è concluso con una cena, perchè anche la tavola fosse un momento di socialità e laboratorio finalizzati al lavoro finale.
Durante il secondo e terzo incontro abbiamo cercato di riprodurre alcune attività quotidiane di inserimento lavorativo.

E’ attraverso un approccio di peer education e la diversificazione del lavoro che le attività produttive sono organizzate su percorsi personalizzati ad hoc per valorizzare le peculiarità di ognuno: utilizzando strumenti adeguati, atti a stimolare le potenzialità piuttosto che evidenziare i limiti. Il processo lavorativo è strutturato in modo che non sia la persona a doversi adattare al lavoro ma, al contrario, sia il processo produttivo ad essere scomposto e adattato alle caratteristiche di ogni persona. La nostra sfida è trovare ogni giorno possibilità e risorse per sviluppare questo progresso lavorativo e personale.

Scopri di più

 

Tutte le news