accoglienza e integrazione
27 giugno 2018
Una collaborazione galattica con Teatro Testoni

Arriva Storie Galattiche! Due date per parlare di stelle e connettere chi resta fuori

Continua e si consolida il rapporto di interesse e collaborazione tra Arca di Noè e Teatro Testoni Ragazzi di Bologna. Nacque 3 anni fa la proposta da parte degli amici della compagnia “La Baracca” di coinvolgere i piccoli ospiti delle strutture SPRAR e le loro famiglie: in particolare proponendo loro la partecipazione al laboratorio “Scarabocchi Teatrali” per bambini dai 12-30 mesi e i loro genitori, alle letture animate ed agli spettacoli per tutte le età che caratterizzano il ricco cartellone della stagione del teatro per l’infanzia e la gioventù di via Matteotti a Bologna. Alcune famiglie accolte nelle strutture del Progetto SPRAR di Bologna, gestite da Arca di Noè, provenienti dall’Ucraina, dalla Nigeria e dall’Iraq si sono cimentate in queste attività artistiche e culturali, portando curiosità e fantasia. Dal cuore della nostra città ci spostiamo a Medicina, un comune della Provincia di Bologna, per il Cantamaggio: un grande laboratorio teatrale residenziale per giovani tra i 14 e i 30 anni. Nelle edizioni di questi ultimi anni alcuni richiedenti asilo e/o titolari di protezione internazionale, beneficiari del Progetto SPRAR ospitati in strutture gestite da Arca di Noè, hanno fatto la loro parte, creando insieme ai tanti giovani provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa una performance teatrale collettiva su temi di rilevanza sociale per conoscere frammenti di passato e di presente.

La collaborazione tra Arca di Noè e Teatro Testoni di Bologna prosegue con “Storie Galattiche”!

Mercoledì 4 luglio ore 20.30 a Casa Rivani (via Rivani 13, Bologna)
Giovedì 5 luglio ore 20.30 al Centro S.F Cabrini (via del Lazzaretto 13, Bologna)

Anche le stelle hanno dei nomi, e sono nomi pieni di storie. Raccontano di eroi e animali mitologici, di giganti e dei, di mille peripezie e tempi lontani.
Per due serate racconteremo della nascita delle stelle, della Via Lattea, del pianeta Venere, della costellazione dell’Orsa…Nomi che risalgono a storie antiche, pronte a riaccendersi in ogni notte stellata.

Ingresso gratuito, posti limitati. È richiesta la prenotazione dal 25 giugno allo 051 4153700 dal lunedì al venerdì dalle 11:00 alle 15:00.

“Storie Galattiche” è un progetto speciale, portato per l’occasione in due luoghi speciali: Casa Rivani e il Centro S. F. Cabrini, Residenze Sociali del Progetto SPRAR di Bologna, per l‘accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, strutture di cui è titolare ASP di Bologna e gestite da Arca di Noè.
In queste due sere d’estate le famiglie e gli abitanti dei due luoghi aprono il cancello dei cortili di casa a tutte e tutti, per accogliere le bambine, i bambini, i loro genitori e tutti coloro che vogliono fermarsi ad ascoltare storie all’aperto, sotto un cielo stellato.

Grazie alla collaborazione degli ultimi anni tra “La Baracca” – Testoni Ragazzi e Arca di Noè Coop Soc, i bambini e genitori del Progetto SPRAR di Bologna hanno frequentato i laboratori e assistito agli spettacoli al Teatro Testoni Ragazzi.
Questo appuntamento, che si replica per il terzo anno consecutivo, vuole essere un’occasione d’incontro, per conoscere famiglie che vivono la città e uno spazio (fisico e sociale) che spesso resta fuori dallo sguardo.

Un’occasione anche per affermare il diritto di tutte le bambine e i bambini ad accedere a esperienze culturali di qualità, pensate appositamente per loro.

Vai alla Locandina!

Tutte le news