Il 10 e 11 gennaio, nell’ambito del Consorzio l’Arcolaio, Arca di Noè ha contribuito ad organizzare uno spazio di confronto su cittadinanza digitale e utilizzo di strumenti che possano facilitare e supportare persone a rischio di esclusione nell’accesso ai servizi del territorio. Il Convegno e workshop si terrà alla Casa di Quartiere Katia Bertasi in via Fioravanti 18/3, Bologna.
“Digitale e inclusione sociale. Approcci e pratiche innovative” è il titolo completo, il pomeriggio di mercoledì 10, dalle 17 alle 19, si terrà una conferenza, mentre la mattina dell’11, dalle 10 alle 12, si svolgerà un workshop.
La conferenza e il workshop sono aperti alla cittadinanza fino ad esaurimento posti ed è necessario iscriversi.
Opportunità e rischi del digitale nei percorsi di inclusione sociale
Il convegno che si terrà mercoledì 10 gennaio dalle 17 alle 19 sarà un’occasione per approfondire il divario digitale che spesso contraddistingue le persone che vivono in contesti di marginalità sociale. Un aperto confronto su attività sperimentali in tema di cittadinanza digitale all’interno di contesti di accoglienza.
Introduce Sara Montipò, C.d.A. Consorzio l’Arcolaio e ne parliamo con:
- Elena Pacetti: Professoressa Associata in Didattica e Pedagogia speciale presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione Giovanni Maria Bertin, Università di Bologna, responsabile scientifico del Centro di ricerca su Media e Tecnologie (CeMET)
- Luca Ferrari: Professore Associato in Didattica e Pedagogia Speciale nel Dipartimento di Scienze dell’Educazione G.M Bertin Università di Bologna, responsabile del corso di alta formazione “Coo.de – Cooperative Digital Education”
- Marco Nenzioni: esperto di Didattica e Formazione, Instructional Designer presso Stars&Cows s.r.l. Società Benefit
- Giacomo Rossi: responsabile area Migrazione e Integrazione del Consorzio L’Arcolaio
Modera il dibattito: Ambra Notari, giornalista, Be Open
Strumenti digitali e inclusione sociale
Il workshop che si terrà giovedì 11 gennaio dalle 10 alle 12 è dedicato ad operatori e operatrici dei servizi, assistenti sociali, insegnanti, organizzazioni e realtà del Terzo settore, persone migranti. Sarà un momento di confronto di carattere pratico sugli strumenti digitali e le progettualità attive all’interno del Consorzio l’Arcolaio, per favorirne il miglioramento e un uso proficuo.