Migrantools

Tanti videotutorial per un’inclusione a portata di click

Ogni videotutorial nasce dalla collaborazione tra le colleghe e colleghi che lavorano nei servizi di Arca di Noè, la rete SAI, ASP Città di Bologna e il nostro servizio per l’insegnamento dell’italiano L2, che rielabora i contenuti a favore di un linguaggio accessibile. L’obiettivo è fornire strumenti utili e supportare le persone di origine straniera che si approcciano alla lingua italiana, al lavoro, alla casa e alla salute.

Pillole di Salute
Per orientarsi nel sistema sanitario

Sei video animati in sei lingue (italiano semplificato, arabo, ucraino, inglese, francese e urdu) per orientarsi all’interno del servizio sanitario e facilitarne l’accesso.

VAI AI TOOLS

Casa: istruzioni per l'uso
Per favorire l'inclusione abitativa

I videotutorial in lingua italiana semplificata per dare supporto a chi si approccia alla gestione della casa nel contesto abitativo di riferimento.

VAI AI TOOLS

Lavoro: istruzioni per l'uso
Per orientarsi nel mondo del lavoro

I video del nostro Ufficio Orientamento al Lavoro per dare supporto in lingua italiana semplificata a chi si approccia al mondo del lavoro.

VAI AI TOOLS

Italiano in Pillole
Per imparare la lingua italiana

I videocorsi della nostra Scuola di italiano Di-Mò per offrire supporto alle persone di origine straniera. Ogni corso è composto da diverse pillole video, esercizi e soluzioni.

VAI AI TOOLS

I videotutorial di migrantools sono realizzati in collaborazione con ASP Città di Bologna e il contributo del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI)

Notizie collegate
Pillole-di-Salute-Anteprima
accoglienza e integrazione
Pillole di Salute per favorire l'orientamento nel sistema sanitario
Video animati in cinque lingue per orientarsi nel servizio sanitario e facilitarne l'accesso. Pillole di Salute è un progetto di Arca di Noè e AUSL Bologna
Corsi di italiano in pillole
servizi
Italiano in Pillole, la scuola di italiano virtuale
Italiano in Pillole è la campagna video per imparare l'italiano. I corsi sono rivolti a persone straniere che si approcciano alla lingua.
Lavoro istruzioni per l'uso
servizi
Una campagna per favorire l'orientamento al lavoro
Lavoro, istruzioni per l'uso è la campagna video per favorire l'orientamento al lavoro di persone che da poco vivono in Italia e non solo.