Un laboratorio di inclusione e cittadinanza attiva che coinvolgerà persone con disabilità del laboratorio socio occupazionale di Arca di Noè, persone sorde accolte del progetto SAI DMDS e la classe 3ATR dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna.
Il Cinema come motore di inclusione e confronto
Il progetto in continuità con Bring the Change 2022 nasce dall’idea che persone con disabilità e vissuti diversi possano incontrarsi e confrontarsi. Attraverso linguaggi differenti le persone coinvolte saranno accompagnate in un percorso di sette incontri per approcciarsi al linguaggio cinematografico ed acquisire gli strumenti base per la lettura e l’analisi di alcune sequenze di alcuni film proposti alla giuria del Biografilm Festival.
Bring the Change 2023 è un progetto di Arca di Noè Cooperativa Sociale, realizzata grazie al contributo del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), in collaborazione con Biografilm Festival e con SMK Factory – attiva dal 2009 nel campo della produzione e della distribuzione di cinema documentario. Anche quest’anno il progetto vede il coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani e della Biblioteca scolastica “Fuori Catalogo” che ne ha curato la promozione e l’organizzazione all’interno dell’Istituto.
Con l’obiettivo di creare occasioni per scardinare pregiudizi e sviluppare empatia tra i e le giovani, attraverso attività di peer to peer education, Bring The Change vuole nel 2023 implementare il modulo relativo alla costituzione di giurie giovani per i film selezionati e proposti all’interno della 19a edizione di Biografilm, che si terrà dal 9 al 19 giugno a Bologna.
Com’è organizzato il laboratorio
I sette laboratori di giuria si dividono in due fasi: la prima prevede la creazione e la visione guidata dei film da parte delle due giurie giovani (Arca di Noè e studenti e studentesse di una classe dell’Istituto Aldini Valeriani), mentre nella seconda fase le due giurie si incontreranno per momenti di confronto e scambio tra pari attraverso laboratori partecipativi. Fondamentale, in questi incontri, risulta la valorizzazione delle specificità di ciascuna persona, della propria storia e del vissuto evocato con la visione dei film. I laboratori hanno come obiettivo la costruzione del gruppo attraverso il metodo del consenso, lo sviluppo delle capacità di ascolto e di espressione delle proprie opinioni, e l’acquisizione di un linguaggio cinematografico di base che possa permettere la successiva fase di confronto tra pari tra le due giurie giovani. Saranno loro che assegneranno i premi Bring The Change durante la cerimonia di premiazione della 19a edizione di Biografilm Festival.
Per questo percorso sono stati scelti 4 film documentari dal programma della 19a edizione di Biografilm Festival, selezionati dall’ufficio programmazione di Biografilm insieme a educatori, educatrici, mediatori e mediatrici culturali per stimolare l’identificazione e lo scambio di esperienze.