Raccontiamo
Anteprima Mondiale in Piazza Vito Palmieri
accoglienza e integrazione
Il Mondiale in Piazza arriva a Bologna
Un cortometraggio che parla di seconde generazioni, vincitore di Migrarti 2018, premiato al Festival del Cinema di Venezia e vincitore del Premio Leone Film Group al Festival a Roma.
Prendiparte Arca di Noè
accoglienza e integrazione
Prendi Parte e Arca di Noè insieme dal 2015
Continua la collaborazione tra Prendi Parte e Arca di Noé. I volontari di Prendi Parte si impegnano a organizzare attività di cittadinanza attiva nello SPRAR di Villa Aldini.
Anteprima master universitario
servizi
Il Master per lavorare nei servizi per migranti
E' arrivato il Master universitario per lavorare nei servizi per migranti. Il master dà strumenti e competenze per intervenire nel fenomeno complesso dell'accoglienza.
Anteprima School for Job
accoglienza e integrazione
School for Job! Tra scuola, lavoro e intercultura
Il progetto di alternanza scuola-lavoro che fa incontrare richiedenti asilo e gli studenti bolognesi.
Quartieri Teatrali 2019 Cantieri Meticci
accoglienza e integrazione
Torna Quartieri Teatrali 2018-2019
I laboratori del progetto Quartieri Teatrali​ inizieranno nella seconda metà di ottobre 2018​ nei vari quartieri di Bologna. Al termine è previsto un esito finale, scopri come iscriverti!
Foto Partecipativa
accoglienza e integrazione
Piazza dei Colori si riempie di macchine fotografiche
Arca di Noè sta organizzando, in collaborazione con NetFo, un laboratorio di fotografia partecipativa in Piazza dei Colori a Bologna. Vuoi partecipare?

IL METODO PARTECIPATIVO

Arca di Noè sviluppa prodotti di comunicazione ispirandosi al metodo partecipativo. Realizziamo prodotti di comunicazione coinvolgendo direttamente i beneficiari dei nostri progetti. Questa metodologia vuole restituire il controllo a chi abitualmente viene solo mostrato, rivendicare controllo e racconto per chi abitualmente viene rimosso. Il mondo raccontato da chi lo vive, oltre gli stereotipi.

Video Partecipativo Anteprima Arca di Noè

Il video partecipativo è un processo che ha l’obiettivo di scoprire cosa raccontare attraverso un percorso di autonarrazione. L’oggetto del video diventa il soggetto: i partecipanti, in questo caso richiedenti asilo e rifugiati, scelgono il tema e realizzano il video girando in prima persona le riprese. Restituendo il controllo a chi abitualmente viene solo mostrato. Il mondo raccontato da chi lo vive, oltre gli stereotipi.

Scopri di più

Zacrepublic Arca di Noè

Zacrepublic!” è un insieme di scritti che per un istante ferma l’orologio, l’occasione per immortalare su carta l’universo di relazioni e storie che si costruiscono ogni giorno dentro e fuori le pareti dell’accoglienza. Zacrepublic! nasce per ricordare che i richiedenti asilo e i rifugiati sono persone e non numeri. Zacrepublic! nasce da un percorso partecipativo in cui scrivono persone richiedenti asilo e realtà con cui anno per anno collaboriamo.

Scopri di più

Chi è Bologna Arca di Noè

Chi è Bologna?” E’ la città laboratorio dell’innovazione o la città delle vecchie cartoline? E’ la città da visitare vagando sotto i portici o la meta anelata raggiunta dopo un lungo cammino? E’ la città autentica ed accogliente o è la città che innalza muri per nascondere le proprie paure?
Bologna è la città che rifà se stessa tutti i giorni: ogni mattina i suoi abitanti la attraversano e contribuiscono a trasformarla.

Scopri di più