accoglienza e integrazione
6 febbraio 2024
L’insegnamento della lingua italiana L2 con corpo, ritmo e scrittura

Un progetto di dottorato dell’Università di Bologna che vede Arca di Noè tra i partner per sperimentare metodologie innovative per l’insegnamento della lingua italiana L2.Musica corpo insegnamento italianoL2

Arca di Noè collabora al progetto di dottorato dell’Università di Bologna condotto da Carla Marulo che vede tra i partner il Museo Internazionale e Biblioteca della Musica di Bologna e Officine solidali.

Il progetto: musica, corpo e insegnamento

Il progetto di Carla Marulo nasce con l’obiettivo di sperimentare attività corporee e ritmiche e osservarne la ricaduta sullo sviluppo di abilità di lettoscrittura in italiano L2, sulla motivazione e sulle relazioni del gruppo. Il progetto, avviato a gennaio, coinvolge un gruppo di dieci studenti e studentesse che frequentano la scuola di italiano di Arca di Noè.  

Come racconta Carla Marulo:

l’ambito di interesse riguarda in particolare l’alfabetizzazione: cercavo un contesto dove l’insegnamento della lingua italiana L2 fosse compatibile con la sperimentazione di metodologie nuove e qui ho incontrato e avviato la collaborazione con la scuola di italiano di Arca di Noè.

Prosegue poi spiegando che la ricerca e la proposta del laboratorio nascono dall’idea di:

vedere se l’utilizzo del corpo e del ritmo, in particolare la body percussion, possano avere un risultato positivo sulle abilità di lettura e scrittura di chi sta apprendendo.

Come si svolge il laboratorio   

Il laboratorio prevede un ciclo di 6 incontri che si inseriscono all’interno delle lezioni della scuola di italiano di Arca di Noè. Durante gli incontri, l’insegnamento della lingua italiana viene affiancato dalla proposta di una serie di attività corporee, accompagnata musicalmente da Tommaso Ruggero, musicista ed esperto del Museo Internazionale della Musica di Bologna. L’obiettivo è la sperimentazione e valutazione di nuovi metodi di apprendimento che stimolano il passaggio dal corpo al ritmo alla scrittura.

Come racconta Carmen Pellegrino, insegnante di italiano L2 presso la scuola di Arca di Noè,

quando Carla ci ha proposto il laboratorio, c’è stata subito una grande voglia di collaborare” e aggiunge che “la riposta delle persone partecipanti agli incontri svolti finora è stata molto positiva: c’è stata voglia di provare e sperimentare, un interesse che nel tempo è aumentato e che porta anche ad un clima più caldo e un’interazione più spontanea all’interno del gruppo.

La scuola di italiano L2 di Arca di Noè si trova a Bologna presso il Centro Interculturale Zonarelli.

Per contattare la scuola puoi scrivere a: italiano.l2@arcacoop.com

Condividi su
Tutte le news