accoglienza e integrazione
2 marzo 2022
Visioni in Transito

Nell’ambito dell’accoglienza per richiedenti asilo e rifugiati LGBTQIA+, Arca di Noè e ASP Città di Bologna hanno organizzato in collaborazione con le associazioni Cassero LGBTI+ Center, Il Grande Colibrì e MIT Movimento Identità Trans, un percorso formativo per operatori dell’accoglienza e dei servizi sulla tematica dei migranti LGBTQIA+. L’iniziativa è finanziata dal progetto SAI di Bologna.

La collaborazione è continuata attraverso nuove forme di approfondimento, informazione e sensibilizzazione per la cittadinanza sulle migrazioni LGBTQIA+. Nel 2021 è stato realizzato il gruppo di lettura Letture in Transito e, nell’ambito di questa esperienza, un partecipante ha proposto di darle continuità mettendo però il focus sul cinema. Nasce così l’idea di Visioni in Transito.

Visioni in Transito

Rivolto a cittadin*, attivist*, operatori e operatrici dell’accoglienza, Visioni in Transito si compone di cinque incontri durante i quali Luca Nieri, attivista ed esperto di cinema, accompagnerà i/le partecipanti a confrontarsi, scontrarsi, andare a fondo e smontare le sequenze di cinque film, il tutto nel segno del buon vecchio cineforum! Temi portanti della selezione dei cinque film saranno l’universo delle soggettività LGBTIAQ+ e il mondo delle migrazioni. Un transito fisico e mentale raccontato in un podcast a cura di Radio Alta Frequenza e con le illustrazioni di Lavinia Cultrera.

Cinque incontri ad iscrizione e partecipazione gratuita

L’incontro di presentazione sarà il 30 marzo 2022, dalle 18:30 alle 20.00 sulla piattaforma Zoom. Durante l’incontro si formeranno due gruppi, sulla base delle esigenze dei partecipanti, uno in presenza e l’altro on line. Gli incontri si terranno, sempre dalle 18:30 alle 20.00, nelle seguenti date:

  • Gruppo 1, in presenza: 11 aprile; 26 aprile; 9 maggio; 23 maggio; 6 giugno. Il gruppo in presenza si terrà presso Cassero LGBTI+ Center, in Via Don Giovanni Minzoni 18 a Bologna.
  • Gruppo 2, on line: 13 aprile; 27 aprile; 11 maggio; 25 maggio; 8 giugno. Il gruppo on line si terrà sulla piattaforma Zoom.

L’iscrizione è gratuita ed è sufficiente compilare il form entro il 24 marzo 2022. Per avere maggiori informazioni scrivi a valentina.tiecco@arcacoop.com oppure a lucanieri@hotmail.com

ISCRIVITI

Vai alla locandina

La campagna di comunicazione

Vi racconteremo ogni incontro con le illustrazioni di Lavinia Cultrera e il podcast curato dalle associazioni coinvolte e Radio Alta Frequenza. Segui la campagna sulla nostra pagina instagram, sarà un’occasione di approfondimento sul cinema e sulla situazione di soggettività LGBTQIA+ nel mondo. Ora mettetevi comod* e…Buona visione!

Condividi su
Tutte le news