Diversity & Inclusion
13 ottobre 2023
Arca di Noè e Adecco Italia: un accordo per l’inclusione lavorativa

Nel lavoro sociale e nella realizzazione di progetti di inclusione, quello del “fare rete” è il grande mantra, il metodo fra i metodi, il mezzo e a volte perfino l’obiettivo. Facile da dichiarare, più complesso da attuare. Si, perché “fare rete” è una modalità di lavoro in cui ci si mette in gioco come enti e si creano collaborazioni che vanno oltre gli orizzonti temporali dei singoli progetti. “Fare rete” per Arca di Noè non è, prendendo in prestito il lessico manageriale, un nice to have, ma un must have, un metodo di lavoro stabile per amplificare e rendere più efficaci i risultati delle nostre azioni quotidiane.

All’interno del progetto LEI_Lavoro, Empowerment & Inclusione, che promuove l’emancipazione socio-economica di donne nei territori del Comune di Perugia e del Nuovo Circondario Imolese, fare rete ha significato per la nostra Cooperativa allargare le collaborazioni con enti del settore profit, per rendere più forte la posizione delle beneficiarie all’interno dell’attuale mercato del lavoro e aumentare l’inclusività degli ambienti lavorativi in ottica di genere. Per il raggiungimento di questi obiettivi, la collaborazione con aziende, associazioni di categoria e agenzie per il lavoro è risultata fondamentale.

Vai al video

In questo contesto nasce l’accordo di partenariato per progetti di inclusione sociale tra Arca di Noè e Adecco Italia, agenzia per il lavoro che si è distinta per l’attenzione all’aspetto inclusivo e di valorizzazione delle differenze all’interno delle dinamiche del mercato del lavoro. L’accordo di partenariato siglato va oltre le attività del progetto LEI. Vuole promuovere azioni integrate e stabili per evitare la discriminazione. Scopo dell’accordo è garantire opportunità e sostenere il diritto al lavoro di persone che si trovano, in maniera transitoria o meno, in una condizione di svantaggio nell’accesso al mercato del lavoro.

Sei un’azienda, un’agenzia per il lavoro o un ente del terzo settore che vuole mettersi in gioco per contribuire a rendere il mercato del lavoro più inclusivo? Scrivici a valentina.tiecco@arcacoop.com e isabella.cornia@arcacoop.com e fai rete con noi!

Condividi su
Tutte le news