L’evento che sensibilizza sull’inserimento abitativo delle persone migranti LGBTQIA+ a Bologna
Venerdì 20 ottobre, dalle 18:00, il Circolo della Pace in via del Pratello, 53 a Bologna ospiterà un evento aperto a tutta la cittadinanza: “AbitiAmo Bologna”. L’obiettivo dell’iniziativa è affrontare le sfide e le opportunità di inserimento abitativo delle persone migranti LGBTQIA+.
L’evento è frutto della collaborazione tra Arca di Noè Società Cooperativa Sociale e CIDAS Società Cooperativa Sociale, entrambe coinvolte nel progetto SAI – Sistema Accoglienza e Integrazione della Città Metropolitana di Bologna. Questo progetto si è specializzato negli anni per offrire un’accoglienza senza discriminazioni e strumenti di integrazione alle persone migranti LGBTQIA+, in collaborazione con altre realtà locali.
Giuseppina Catinella, la coordinatrice delle strutture di accoglienza di Arca di Noè dedicate alle persone migranti LGBTQIA+, spiega:
La difficoltà con cui si scontra qualsiasi persona che si approcci alla ricerca di una casa nel territorio bolognese si aggiunge alle dinamiche di discriminazione e razzismo che affrontano le persone migranti. Le persone appartenenti alla comunità LGBTQIA+ sperimentano un ulteriore livello di discriminazione.
Di fatto per le persone migranti LGBTQIA+ il mercato immobiliare bolognese presenta diverse barriere d’accesso. A queste si aggiungono ulteriori difficoltà ed elementi che impediscono l’utilizzo del canale del passaparola, fondamentale per aggirare tali barriere.
Dario Iossefi, coordinatore delle strutture di accoglienza di CIDAS, afferma che
L’obiettivo della serata è coinvolgere la comunità locale per discutere criticità, mostrare opportunità e proporre soluzioni alternative.
AbitiAmo Bologna è una festa accogliente che combina momenti di riflessione e scambio con una tavola rotonda aperta sulla tematica dell’inserimento abitativo delle persone migranti LGBTQIA+.
Il programma a partire dalle ore 18:
- Presentazione del Progetto SAI Sistema Accoglienza Integrazione e dell’accoglienza per LGBTQIA+ a cura di ASP Protezioni Internazionali con Arca di Noè Società Cooperativa Sociale e CIDAS Società Cooperativa Sociale.
- Analisi e discussione sulla tematica abitativa a cura del Servizio Abitare di ASP Protezioni Internazionali, con il contributo del Movimento Identità Trans e del Cassero LGBT+ Center.
- Proiezione di un cortometraggio realizzato dal Laboratorio Smaschieramenti con la partecipazione di persone accolte nelle strutture di accoglienza per LGBTQIA+.
- A seguire aperitivo offerto dal Circolo della Pace.
- 20:30 – 22:00: DJ set a cura di Cassero LGBT+ Center
Durante la serata, ci saranno anche banchetti informativi ed espositivi dell’associazione PLUS, SPAD Sportello Antidiscriminazione e Queer against borders.
Per info scrivi a abitiamobologna@gmail.com