Un percorso di accoglienza richiedenti asilo e rifugiati che coinvolge il territorio di Bologna
Le attività di accoglienza e integrazione di richiedenti asilo e rifugiati portate avanti da Arca di Noè hanno l’obiettivo di favorire l’autonomia delle persone migranti accolte.
Realizziamo percorsi personalizzati sulle specifiche attitudini ed esperienze di ognuno, favorendo l’incontro e la conoscenza reciproca con i cittadini del territorio di riferimento. Operiamo in diversi programmi di accoglienza richiedenti asilo e rifugiati, nello specifico partecipiamo alla gestione della “prima accoglienza” nel Centro Mattei dell’Emilia Romagna. Arca di Noè fa parte del sistema di accoglienza (ex SPRAR) SIPROIMI (Sistema di protezione per titolari di protezione internazionale e per minori stranieri non accompagnati) e gestisce progetti di cui è titolare l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ASP Città di Bologna e del Nuovo Circondario Imolese. In questa tipologia di attività aderiamo al programma FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione).
I servizi offerti durante il progetto di accoglienza
Con un approccio multisettoriale Arca di Noè garantisce l’orientamento e supporto legale, l’inserimento lavorativo e l’insegnamento della lingua italiana.
Il percorso viene condiviso con ogni persona accolta per favorire il raggiungimento degli obiettivi del progetto di accoglienza. Arca di Noè garantisce la qualità degli interventi e l’armonizzazione delle attività in ogni contesto territoriale grazie ad un team di operatori professionisti e al costante lavoro in collaborazione con Enti Locali, Istituzioni ed associazioni.