inserimento lavorativo
25 settembre 2023
Attiviamo le energie delle comunità. Ci stiamo lavorando

Dal 25 settembre al 1° ottobre, Arca di Noè e Birrificio Vecchia Orsa partecipano con il suo progetto sociale a “Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie delle comunità”. In occasione dell’undicesima Giornata Europea delle Fondazioni, Acri e Assifero, con le Fondazioni associate, promuovono questa iniziativa che coinvolge oltre cento progetti di inclusione lavorativa promossi o sostenuti dalle Fondazioni in tutta Italia.Logo Ci stiamo lavorando

Come dichiara Francesco Profumo, presidente di Acri “le Fondazioni sono al fianco di chi nel Paese lavora per offrire nuove opportunità a chi non le ha mai avute, a chi vuole rendere realtà delle buone idee e a chi ha bisogno di una spinta per ripartire

Per l’occasione abbiamo organizzato insieme a Fondazione Carisbo Dietro le Pinte; una visita guidata con degustazione al Birrificio Vecchia Orsa per scoprire il progetto sociale e la birra artigianale. L’appuntamento è mercoledì 25 ottobre alle ore 19:30 in via Cristoforo Colombo 5 a San Giovanni in Persioceto (BO).

L’obiettivo dell’iniziativa è infatti quello di richiamare l’attenzione sulle tante iniziative e i progetti diffusi nel Paese che mettono al centro il lavoro quale chiave per favorire l’autodeterminazione e l’inclusione sociale. Proprio per questo motivo, il Birrificio Vecchia Orsa della cooperativa sociale Arca di Noè ha deciso di partecipare all’iniziativa con il suo progetto di inclusione lavorativa rivolto a persone con disabilità.

Stefania Mancini, Presidente di Assifero spiega che la scelta di “mettere al centro dell’XI Giornata Europea delle Fondazioni il tema dell’inclusione lavorativa è un’occasione per gettare luce su tutti quei processi e iniziative promosse dagli enti filantropici italiani che vedono nel lavoro un mezzo, non un fine, in grado di restituire e promuovere la dignità delle persone e affermarne la propria autodeterminazione”.

Queste iniziative, in gran parte accompagnate o sostenute dalle Fondazioni, costituiscono un patrimonio prezioso di sperimentazioni innovative, sostenibili e replicabili. “Ci stiamo lavorando” ha l’obiettivo di contribuire ad accendere una luce su alcune di queste esperienze e sul loro grande valore per il nostro Paese.

L’elenco completo di tutte le realtà che partecipano all’iniziativa è sul sito www.cistiamolavorando.it.

Condividi su
Tutte le news