Scuola di italiano

Di-Mò è la scuola di italiano di Arca di Noè e nasce a Bologna nel contesto dell’accoglienza e integrazione di richiedenti asilo.

La scuola di italiano di Arca di Noè

“Di-Mò” è l’esclamazione che in dialettoMappe 20 giugno Arca di Noè bolognese significa “Dimmi“, “Cosa hai da dire?“Di-Mò” è anche l’abbreviazione di “Scuola dei Mondi”.

È questo il nome che si è data la scuola di italiano L2 per stranieri di Arca di Noè, nata da una sperimentazione sul campo all’interno delle strutture d’accoglienza. Gli insegnanti qualificati alternano tecniche di insegnamento classiche a metodi didattici non formali come attività laboratoriali, ludiche e scambi linguistici. Per costruire un’offerta formativa funzionale e adeguata restiamo in contatto con gli operatori sociali di riferimento delle strutture di accoglienza. Organizziamo incontri periodici per confrontarci sui temi dell’apprendimento linguistico.

L’insegnamento della lingua italiana di Arca di Noè ha trovato il suo spazio all’interno del Centro Interculturale Zonarelli, a favore di una scuola accogliente e libera, in cui gli studenti possono godere di uno spazio di apprendimento adeguato e fuori dalle strutture di accoglienza. La lingua è lo strumento principale di inserimento nel tessuto sociale per le persone che provengono da altri contesti culturali.

Gli insegnati della scuola di italiano ci hanno raccontato il loro lavoro quotidiano, scopri di più!

Per contattare la Scuola di Italiano scrivi a italiano.l2@arcacoop.com
In caso di posizioni lavorative aperte nella scuola di italiano è possibile candidarsi scrivendo a job@arcacoop.com. Allo stesso indirizzo è possibile candidarsi per un tirocinio.

L’offerta formativa della scuola di italiano

  • Sportello di accoglienza per l’apprendimento della lingua: spazio dedicato all’orientamento nell’accesso all’offerta formativa e all’inserimento di nuovi iscritti
  • Corsi strutturati per livelli e organizzati in moduli
  • Personalizzazione dell’intervento
  • Insegnanti qualificati per l’insegnamento dell’italiano L2 con esperienza in ambito migratorio
  • Attività integrative, laboratoriali e scambi linguistici
  • Corso di preparazione all’esame di certificazione linguistica Celi
  • Attività di doposcuola; uno spazio dedicato al supporto allo studio, approfondimento di argomenti specifici e sostegno per il conseguimento della licenzia media e patente di guida
  • Italiano in pillole, videocorsi online di supporto nel primo approccio alla lingua italiana e allo studio della teoria per la patente B di  guida

Gli altri servizi per l’accoglienza:

Help Desk Migrante

Siamo specializzati in orientamento e consulenza agli ospiti dei centri di prima e seconda accoglienza sul territorio metropolitano di Bologna.

Vai al Servizio

Formazione

La formazione continua è lo strumento fondamentale per lo sviluppo del capitale umano, la crescita personale e professionale.

Vai al Servizio

Orientamento al Lavoro

Ha l’obiettivo di empowerment della persona attraverso percorsi personalizzati di mediazione con il contesto territoriale di riferimento.

Vai al Servizio

Notizie collegate
Corsi di italiano in pillole
servizi
Italiano in Pillole, la scuola di italiano virtuale
Italiano in Pillole è la campagna video per imparare l'italiano. I corsi sono rivolti a persone straniere che si approcciano alla lingua.
Italiano per stranieri
Partecipazione
La scuola di italiano si racconta
Il racconto degli insegnanti della scuola di italiano per stranieri Di-Mò di Arca di Noè per favorire l'integrazione nel territorio di Bologna
Anteprima Zacrepublic 4
Partecipazione
Vi presentiamo il nuovo Zacrepublic!
Zacrepublic 4 è una rivista che da voce a chi di solito è solo "parlato", i migranti, ricostruendo la polifonia delle nostre diversità, ci offre la rappresentazione di noi da parte dell’Altro.