Quindici giorni di teoria e pratica per realizzare un cortometraggio documentario in una realtà sociale. Arca di Noè sarà tra le sei location.
Fuoricampo è un bando per filmmaker under 35 che produrrà sei cortometraggi in sei location tra Bologna e Napoli.
Il bando Fuoricampo – Filmmaker per il sociale realizzerà una residenza artistica per 6 giovani filmmaker finalizzata al racconto, sotto forma di cortometraggi documentari, di esperienze del Terzo Settore operanti tra Napoli e Bologna. Gli enti sono impegnati in progetti e attività di natura sociale, in particolare in progetti di educazione, inclusione, assistenza sociale, accoglienza e integrazione.
La scadenza per partecipare alla selezione è stata prorogata al 27 marzo 2020.
Durante i 15 giorni di residenza si offre la possibilità di compiere un percorso formativo a Napoli sul cinema del reale di 5 giorni condotto dal regista Daniele Gaglianone, per fornire strumenti di narrazione documentaristica. I partecipanti affiancati nei 10 giorni successivi dai tutor di produzione di SMK Videofactory, entreranno in contatto con le 6 realtà sociali individuate per realizzare dei cortometraggi che restituiscano il senso di quelle esperienze.
Gli enti individuati sono i seguenti:
- Bologna: Cooperativa sociale La Cartiera, Cooperativa sociale Arca di Noè, Collettivo di artisti Cantieri Meticci
- Napoli: Associazione Traparentesi Onlus, Associazione Figli in Famiglia, Associazione FPL Femminile Plurale
Le opere realizzate saranno presentate durante l’edizione del 2020 del Biografilm Festival di Bologna, nell’ambito di un appuntamento curato da Arci Movie e UCCA (Unione Circoli Cinematografici Arci). Successivamente gli organizzatori garantiranno proiezioni in almeno 10 realtà associative affiliate alla rete nazionale di Ucca.
Il progetto è curato da Arci Movie in partenariato con UCCA, con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito del programma Per chi crea.
Per informazioni chiamare Arci Movie (0815967493 oppure 3895979732) o scrivere a fuoricampo2018@gmail.com.