accoglienza e integrazione
7 dicembre 2021
Con Migrantools l’inclusione è a portata di click

Risorse e videotutorial accessibili a chi si approccia alla lingua italiana, al mondo del lavoro, alla casa e alla salute

L’emergenza pandemica vissuta a marzo 2020 ha richiesto ad Arca di Noè una riorganizzazione al fine di garantire la continuità dei propri servizi. Per integrare la didattica a distanza e altri servizi non in presenza, la cooperativa ha scelto di produrre strumenti, o tools, destinati a tutte le persone di origine straniera che si approcciano alla lingua italiana, al mondo del lavoro e non solo. Ogni videotutorial nasce da una collaborazione multidisciplinare colleghe e colleghi dei servizi di Arca di Noè, la rete SAI, ASP Città di Bologna e il nostro servizio per l’insegnamento dell’italiano L2, per rielaborare i contenuti e favorire un linguaggio accessibile.Logo di Migrantools, la pagina con inclusione a portata di click per persone di origine straniera Arca di Noè

L’utilizzo su larga scala di queste risorse a livello nazionale e, nel caso della campagna #StopCovid19 anche oltre confine, hanno suggerito ad Arca di Noè di rilanciare questo impegno. Come attore del Terzo Settore, riteniamo importante condividere competenze e risorse interne per moltiplicarne l’utilità collettiva. Ogni servizio si mobilita per produrre tools e tutorial accessibili gratuitamente a tutte e tutti. I tools e videotutorial pubblicati sono così utilizzati sia come strumento integrativo al servizio di altri Enti pubblici e privati, sia da singole persone autodidatte o interessate a specifiche tematiche.

Non siamo certo i primi a pubblicare questo tipo di strumenti ma riteniamo che ogni risorsa reperibile nel web nasca da percorsi ed esigenze sensibilmente diverse, e che questo ne arricchisca l’offerta, privilegiando un approccio diversificato e accessibile. Ogni video tutorial porta con sé l’esperienza pluriennale di specifiche professionalità che ne curano l’ideazione, la progettazione e realizzazione della risorsa.

Le tematiche affrontate in Migrantools sono tante e, in collaborazione con gli enti competenti, stiamo lavorando sui prossimi videotutorial: dalla gestione della casa, all’orientamento nel sistema sanitario locale. Ci auguriamo che questi tools giungano in modo diretto e semplice a tutti e tutte coloro che ne abbiano bisogno.

Vai ai Videotutorial

Condividi su
Tutte le news