Cosa significa Diversity & Inclusion in un luogo di lavoro?
L’approccio noto come Diversity & Inclusion (D&I) si propone di valorizzare le caratteristiche di ogni individuo all’interno dei contesti lavorativi. Le iniziative legate alla Diversity & Inclusion mirano a tutelare e successivamente valorizzare le diversità presenti nei luoghi di lavoro, che possono riguardare il genere, le abilità, l’età, la provenienza, e altro ancora. Implementare percorsi in sintonia con le capacità di ciascun individuo favorisce la loro partecipazione attiva nei processi lavorativi, contribuendo a un maggiore benessere sia all’interno sia all’esterno dell’ambiente lavorativo.
Numerosi studi confermano gli impatti positivi di questo approccio, non solo a livello individuale ma anche per il team di lavoro, generando benefici tangibili per l’organizzazione nel suo complesso. Diverse fonti, dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite alle raccomandazioni e strategie della Commissione Europea, sottolineano l’importanza di adottare approcci inclusivi. A livello nazionale, l’introduzione di strumenti e politiche promuove i valori di diversità e inclusione come elementi chiave nella lotta contro ogni forma di disuguaglianza e per favorire le pari opportunità.
Le azioni di Diversity & Inclusion promosse da Arca di Noè
Come racconta Agnese Agostini, responsabile sistema di gestione Diversity & Inclusion,
le attività che svolgiamo nei diversi settori della Cooperativa valorizzano le differenze e promuovono l’inclusione di tutte le persone. L’inclusione è già di base per noi: Arca di Noè è una realtà inclusiva, lo è sempre stata.
I progetti di accoglienza e integrazione, il progetto LEI con azioni di empowerment rivolte a donne, i percorsi di inserimento lavorativo nelle attività produttive della nostra Cooperativa riflettono infatti tutti i valori D&I.
Nel 2023 Arca di Noè si è inoltre dotata di una policy sulla Parità di Genere operando contestualmente secondo le linee guida definite dalla policy Protezione dello Sfruttamento e l’Abuso Sessuale (PSAS).
L’attenzione che è sempre stata posta alla parità di genere dentro e fuori dai luoghi di lavoro, ha portato Arca di Noè a ottenere la certificazione UNI PdR 125:2022, la certificazione sul sistema di gestione per la parità di genere. Tra le azioni sviluppate:
- LINGUAGGIO: sono state redatte le Linee guida sulla comunicazione non discriminatoria e rispettosa della parità di genere per promuovere un linguaggio inclusivo e una cultura del rispetto sia nelle parole sia nelle immagini. Il linguaggio inclusivo è volto a superare gli stereotipi di genere e valorizzare le differenze, tutelando la dignità di tutti i soggetti rappresentati.
- PROCESSI DI CONCILIAZIONE VITA E LAVORO: adozione di iniziative e politiche interne per che garantiscono il benessere di lavoratori e lavoratrici.
- FORMAZIONE: momenti formativi sul tema della parità di genere e dell’inclusione rivolti da una parte al personale e, dall’altra, ai beneficiari e alle beneficiarie dei progetti della Cooperativa.
- PRESIDIO: creazione di un presidio attivo in tema di Diversity&Inclusion e Parità di genere composto da personale dell’ufficio Risorse Umane, il Comitato Esecutivo e la figura responsabile del sistema di gestione qualità (RSGQ).
Come promuovere la Diversity&Inclusion nel quotidiano?
Ogni persona può promuovere la D&I quotidianamente, prestando attenzione al linguaggio utilizzato e riconoscendo le particolarità di tutte le persone. In questo modo si può favorire un cambiamento culturale che garantisce il rispetto reciproco, la valorizzazione delle differenze e la l’uguaglianza di opportunità, dentro e fuori i luoghi di lavoro.