accoglienza e integrazione
7 dicembre 2023
Arca di Noè in Europa: dal Forum Consultivo EUAA all’European Migration Forum

 Arca di Noè ha partecipato a due importanti eventi nel panorama europeo: come membro dell’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo (EUAA), ha preso parte all’incontro del Forum Consultivo e portato la propria esperienza al Forum Europeo sulla Migrazione.

Arca di Noè e la partecipazione al Forum Consultivo dell’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo

Dal 2022 Arca di Noè fa parte del Forum Consultivo dell’Agenzia dell’Unione Europea per l’Asilo (EUAA), il principale canale di cooperazione istituito dall’Agenzia per favorire lo scambio di informazioni con le realtà competenti e attive in materia di asilo. In questo contesto la Cooperativa condivide la propria expertise in materia di asilo e l’esperienza nella gestione di servizi e progetti di accoglienza e integrazione per persone richiedenti asilo e rifugiate. Nelle giornate del 30 novembre e del 1° dicembre Arca di Noè ha partecipato all’incontro annuale del gruppo consultivo tematico su persone in situazioni di vulnerabilità, condividendo sfide e bisogni relativi a questo target e identificando priorità e attività per il gruppo nel 2024. In quanto membro del Forum Consultivo, la Cooperativa contribuisce inoltre all’annuale Asylum Report redatto dall’Agenzia.

Giacomo Rossi, rappresentante di Arca di Noè, racconta:

la partecipazione al forum fin dall’istituzione di EUAA come Agenzia, ci dà occasione di valorizzare l’importante esperienza sul campo di Bologna.

Arca di Noè al Forum Europeo sulla Migrazione di Bruxelles

Anche quest’anno Arca di Noè è stata selezionata tra le 120 organizzazione che il 4 e 5 dicembre si sono incontrate a Bruxelles per confrontarsi e discutere su tematiche attuali in materia di migrazione e inclusione. Il titolo dell’evento “Migrants in Europe today: specific needs, skills and communication for stronger inclusion”, racchiude i temi dell’ottava edizione del Forum Europeo sulla Migrazione. Come racconta Sara Baranello, operatrice della Cooperativa che ha partecipato al forum, “è stato un importante momento di connessione e di confronto con realtà diverse”.

Durante le due giornate è stato approfondito il delicato tema dell’emersione e identificazione di situazioni di vulnerabilità, ponendo l’accento sull’importanza di creare ambienti sicuri che rispettino le esigenze del singolo individuo. Il forum ha anche permesso alle realtà presenti, di confrontarsi sulle differenti attitudini pubbliche e le modalità di comunicazione in materia di migrazioni ed inclusione. In continuità con i punti emersi nella settima edizione, il Forum Europeo sulla Migrazione ha puntato i riflettori sull’importanza di processi che favoriscano l’integrazione delle persone migranti nel mercato del lavoro in un’ottica di autonomia e piena partecipazione alla vita della società.

Condividi su
Tutte le news