servizi
2 dicembre 2020
Italiano in Pillole, la scuola di italiano virtuale

Alla didattica a distanza ora si aggiungono anche i video corsi per imparare l’italiano

Da oggi la scuola di italiano Di-Mò è anche online! Vi proponiamo alcuni semplici strumenti, come fossero pillole, per conoscere alcuni dei nostri corsi e imparare l’italiano.

L’approccio della nostra scuola di italiano

Conoscere la lingua del Paese in cui abitiamo ci rende protagonisti della società in cui viviamo. Attraverso la lingua possiamo raccontare e raccontarci, chiedere informazioni, esprimCampagna video Italiano in Pillole. Corsi di italiano per stranieriere opinioni, realizzare i nostri obiettivi.
Apprendere una nuova lingua, in particolar modo per una persona adulta, può essere molto faticoso e a volte frustrante. Da sempre il nostro obiettivo è supportare le persone in questo percorso, fornire strumenti e facilitare il proprio modo di approcciarsi alla lingua. Se da un lato la conoscenza della lingua aiuta ad inserirci in un nuovo Paese dall’altro è proprio attraverso l’inserimento sociale, la comunicazione, la costruzione di legami e relazioni sociali che troviamo sempre maggiori occasioni e stimoli per migliorare le competenze linguistiche. Siamo convinti che l’apprendimento di una lingua passi necessariamente attraverso la costruzione di relazioni e la socializzazione.

Il mix perfetto tra didattica in presenza e a distanza

In questo particolare periodo la prospettiva della didattica a distanza è entrata nella vita di molti di noi. Non è stato facile confrontarsi improvvisamente con questa novità ma questo ci ha dato nuovi stimoli per sperimentare e conoscere nuove possibilità e strumenti utili. La didattica a distanza online rappresenta una grande opportunità per rafforzare la didattica in presenza, anche quando passerà questa emergenza sanitaria. Mettiamo a disposizione l’esperienza pluriennale nell’apprendimento e insegnamento dell’italiano per stranieri in contesti migratori. Vogliamo affrontare questa immensa sfida insieme a tutti voi!

Come sono strutturati i video corsi

Per iniziare vi presentiamo i primi due corsi: Italiano Piano Piano, per coloro che sono all’inizio dell’apprendimento della lingua italiano e Patente Facile, per chi vuole approcciarsi allo studio della teoria per ottenere la patente B. Ad ogni corso aggiungeremo progressivamente nuove pillole in cui la voce degli insegnanti vi guiderà attraverso immagini, parole e le illustrazioni di Lavinia Cultrera. Cliccando sui bottoni che trovate sotto ad ogni video potrete scaricare una dispensa riassuntiva della pillola e alcuni esercizi e soluzioni da svolgere in autonomia.

 

Vai alle pillole!

Tutte le news