Search
Close this search box.
ENG
Homepage Arca di Noè

Visioni in Transito

Il cinema incontra l’universo delle soggettività LGBTQIA+ e le migrazioni in cinque incontri condotti da Luca Nieri nel segno del buon vecchio cineforum.

Visioni-in-Transito Visioni in Transito

Un laboratorio di cinema LGBTQIA+ e storie dal mondo

Visioni in Transito è un progetto di Arca di Noè, realizzato nell’ambito dell’accoglienza per persone richiedenti asilo e rifugiati, in collaborazione con ASP Città di Bologna e le associazioni Cassero LGBTI+ Center, Il Grande Colibrì, MIT Movimento Identità Trans e Omphalos.

Oltre 40 persone possono iscriversi per partecipare ad un percorso fisico e mentale che raccontiamo anche sui nostri canali social grazie alle illustrazioni di Lavinia Cultrera e il podcast a cura di Radio Alta Frequenza.

Rivolto alla cittadinanza, Visioni in Transito si compone di cinque incontri da aprile a giugno moderati da Luca Nieri, attivista ed esperto di cinema, che accompagnerà le persone partecipanti a confrontarsi, scontrarsi, andare a fondo e smontare le sequenze di cinque film, il tutto nel segno del buon vecchio cineforum!

Le persone iscritte avranno due settimane per guardare ciascun film gratuitamente. I titoli vengono rivelati gradualmente, e Luca Nieri guida la discussione durante gli incontri, analizzando sequenze significative e scoprendo quante informazioni può contenere una singola inquadratura.

Gli incontri favoriranno il dialogo tra i partecipanti, con il supporto delle associazioni coinvolte. Arca di Noè mira a trasformare il gruppo di iscritti in una comunità desiderosa di condividere punti di vista sulle tematiche LGBTQIA+ e migratorie rappresentate nel cinema.

Il podcast di visioni in Transito

Durante la settimana, si tengono incontri online su 5 film che coinvolgono oltre 60 persone da tutta Italia. Queste sessioni offrono uno spazio per confrontarsi, analizzare e discutere le opere cinematografiche, focalizzandosi sulle tematiche di migrazione e LGBTQIA+.

A fine settimana, Luca Nieri modera un podcast che riassume le discussioni della settimana e coinvolge tutte le associazioni partner di Visioni in Transito. Ogni episodio del podcast rappresenta un riassunto dei dibattiti, permettendo di lasciare una traccia tangibile di questo significativo scambio di idee e punti di vista.

News ed Eventi