Cultura e Innovazione insieme alla società civile
Arca di Noè crede nell’innovazione sociale e propone modelli culturali sostenibili per l’ambiente e le persone. La Cooperativa sperimenta e trasforma i propri progetti in spazi di confronto e condivisione con la società civile.
Cinema, laboratori, talk e cultura per incontrare la cittadinanza
Sfidiamo i luoghi comuni associati ai temi che affrontiamo al fine di promuovere una cultura consapevole. Abbracciamo il valore delle relazioni e della condivisione, impegnandoci a coinvolgere la comunità attraverso eventi e la proposta di nuovi linguaggi come il cibo, la birra artigianale e il cinema per rendere i nostri valori di innovazione sociale più vicini ed accessibili a tutte le persone.
La rassegna estiva di Arca di Noè che esplora l’inclusione attraverso modalità e prospettive inedite, diventando spazio di incontro e scoperta per tutta la cittadinanza.
Arca di Noè partecipa attivamente all’evento organizzato dal Comune di Bologna nell’ambito del progetto SAI per promuovere il diritto di asilo e i valori di accoglienza.
Il nostro laboratorio di cinema e storie LGBTQIA+ dal mondo condotto da Luca Nieri e realizzato in collaborazione con le associazioni LGBTQIA+ del territorio.
Il film documentario distribuito da Zalab Film e co-prodotto da Arca di Noè, nato da un laboratorio di video partecipativo di Arca di Noè.
Il librogame in cui la persona migrante sei tu. Un libro ideato e curato dall’autrice Erica Rossi in collaborazione con Arca di Noè.
Sviluppiamo corti insieme alle persone coinvolte nei progetti per proporre sguardi inediti e proporre un racconto oltre i luoghi comuni.
Un laboratorio di cittadinanza attiva rivolto alle persone coinvolte nei progetti di Arca di Noè, Biografilm Festival e l’Istituto Aldini Valeriani di Bologna.
E poi... ?
Il prossimo progetto pensiamolo insieme!