Home Cosa facciamo Accoglienza e Integrazione Prima e seconda accoglienza
Home Cosa facciamo Accoglienza e Integrazione Prima e seconda accoglienza
Prima e seconda accoglienza
Un percorso di accoglienza per le persone richiedenti asilo e rifugiate che coinvolge il territorio.
Un approccio personalizzato per promuovere l’integrazione di persone richiedenti asilo e rifugiate
Le attività di accoglienza e integrazione per persone richiedenti asilo e rifugiate promuovono l’autonomia attraverso percorsi personalizzati basati sulle specifiche competenze ed esperienze di ciascun individuo, agevolando l’incontro con cittadini e realtà del territorio.
Nel Consorzio l’Arcolaio siamo la realtà più impegnata nella prima e seconda accoglienza di persone richiedenti asilo e rifugiate. Siamo tra gli enti partner della rete SAI – Sistema di Accoglienza e Integrazione (ex SPRAR) e lavoriamo in sinergia con ASP Città di Bologna per il Comune di Bologna, il Nuovo Circondario Imolese, il Comune di Magione (PG) e il Comune di Empoli. Siamo inoltre partner di progetti FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione). Nell’ambito della prima accoglienza coordiniamo strutture diffuse e collaboriamo nella gestione del Centro Mattei di Bologna.
I servizi offerti
Favoriamo l’inserimento lavorativo e l’insegnamento della lingua italiana attraverso un approccio multidisciplinare. Coinvolgiamo attivamente ciascuna persona accolta nel processo di pianificazione del proprio percorso. La qualità delle nostre iniziative e l’armonizzazione delle attività su tutto il territorio sono garantite da équipe di professioniste e professionisti e dalla continua collaborazione con Enti Locali.
In linea con la nostra mission abbiamo sviluppato Migrantools, la piattaforma che offre una vasta gamma di videotutorial a supporto dell’apprendimento della lingua italiana, l’inserimento lavorativo e abitativo, l’orientamento al sistema sanitario e servizi digitali.
Prima accoglienza per persone richiedenti asilo
La richiesta di asilo e i primi passi
All’interno del Consorzio l’Arcolaio, partecipiamo alla gestione delle strutture di prima accoglienza in Emilia-Romagna e Toscana con l’obiettivo di accogliere persone richiedenti protezione internazionale o “richiedenti asilo”. Offriamo supporto legale durante il percorso di richiesta di protezione internazionale e garantiamo servizi di mediazione linguistico-culturale, assistenza medica e supporto psicologico.
Il Sistema Accoglienza Integrazione (SAI)
la seconda accoglienza per L’INSERIMENTO SOCIALE E LAVORATIVO
Nel Consorzio l’Arcolaio, facciamo parte della rete SAI (ex-SPRAR) nella Città Metropolitana di Bologna, nel Nuovo Circondario Imolese e nel territorio di Perugia. Il nostro approccio multidisciplinare si traduce in progetti personalizzati che promuovono l’autonomia e l’autodeterminazione di ogni persona accolta. Offriamo servizi per favorire l’inserimento lavorativo e abitativo, fornendo supporto legale e sanitario, corsi per l’insegnamento della lingua italiana e mediazione culturale. Scopri cosa significa lavorare nell’accoglienza
Dal 2018 nel territorio di Bologna siamo tra gli enti gestori del SAI DM-DS, il progetto rivolto a persone con disagio mentale o sanitario, per garantire a ospiti con specifiche fragilità percorsi personalizzati volti all’autonomia, in rete con i servizi sociali, sanitari e di salute mentale presenti sul territorio. Scopri cosa significa lavorare nell’accoglienza SAI DM-DS
Dal 2021, facciamo parte del progetto SAI per Minori Stranieri Non Accompagnati (MSNA) che promuove l’autonomia e la partecipazione sociale di ciascuna persona accolta.
Durante la nostra lunga esperienza nell’accoglienza di persone rifugiate e richiedenti asilo, abbiamo riconosciuto le esigenze specifiche delle persone LGBTQIA+. Questo progetto di accoglienza è realizzato in collaborazione con le associazioni locali. Scopri di più sull’accoglienza LGBTQIA+.
Le équipe di operatori e operatrici affiancano gli ospiti in uscita dall’accoglienza e forniscono supporto alle persone segnalate dai servizi territoriali nella ricerca di soluzioni abitative tramite progetti sul territorio. Scopri di più sull’inclusione abitativa e il progetto Nausicaa
I servizi offerti durante l'accoglienza
Insegnanti qualificati di italiano L2 combinano metodi didattici tradizionali e innovativi
Personale qualificato favorisce l’empowerment attraverso percorsi di orientamento al lavoro
Personale qualificato garantisce la possibilità di comprendere ed essere compresi
Personale qualificato garantisce supporto per l’orientamento e l’assistenza legale
La nostra accoglienza in numeri
Emilia-Romagna
21
Città
1099
Persone accolte
Bologna
Castel San Pietro Terme
Ozzano dell’Emilia
Monterenzio
Pianoro
San Lazzaro di Savena
Castenaso
Granarolo dell’Emilia
Bentivoglio
Malalbergo
Castello d’Argile
Casalecchio di Reno
Anzola dell’Emilia Valsamoggia
Galliera
Toscana
5
Città
173
Persone accolte
Empoli
Capraia e Limite
Castelfiorentino
Certaldo
Umbria
1
Città
15
Persone accolte
Comune di Magione (PG)