Arca di Noè è una cooperativa sociale che offre servizi e attività per rispondere ai bisogni del territorio
Dal 2001 la nostra cooperativa sociale lavora per valorizzare le attitudini e le peculiarità di ciascun individuo attraverso la cooperazione, il lavoro, l’inclusione e l’emancipazione.
Accoglienza e integrazione
Dal 2008 offriamo servizi per l’accoglienza e l’integrazione di persone richiedenti asilo e rifugiate: dall’orientamento e ricerca attiva di lavoro all’assistenza legale, dal supporto psicologico all’insegnamento della lingua italiana. Dal 2018, collaboriamo con l’Università di Bologna come partner del Master di Primo Livello in Educatore nell’accoglienza e inclusione di migranti, richiedenti asilo e rifugiati.
Creaimo e condividiamo videotutorial per le persone di origine straniera
Attività produttive e disabilità
Dal 2001, attraverso l’attività produttiva, promuoviamo l’inclusione lavorativa di persone con disabilità o fragilità e la loro partecipazione alla vita sociale dentro e fuori il luogo di lavoro. Questo impegno si coniuga all’attenzione e alla tutela dell’ambiente.
Promuoviamo e co-progettiamo soluzioni per inserimento abitativo sul territorio
Cultura e Innovazione
Incontriamo la cittadinanza proponendo eventi e l’utilizzo di nuovi linguaggi. Crediamo nella condivisione e nelle narrazioni innovative per raccontare il sociale. Attraverso la cultura, il cibo, la birra artigianale, il teatro e il cinema rendiamo i temi del Terzo Settore accessibili a tutte e tutti.
Il film documentario distribuito da Zalab Film e co-prodotto da Arca di Noè, nato da un laboratorio di video partecipativo nell’ambito del Progetto SAI.