accoglienza e integrazione
5 giugno 2019
Festival Zighinì: l’Etiopia sotto le Due Torri

Storie, musica e ricette tra Etiopia e Bologna

Dal 21 al 23 giugno arriva Zighinì, il Festival di Comunità in Città

Zighinì Festival di Comunità etiopeIl Festival Zighinì nasce nel quadro del progetto di cooperazione internazionale W4C Women 4 Community, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (CUP n. E17B18000260009) e promosso da CEFA Onlus in partenariato con Arca di Noè, Fondazione Albero della Vita (MI) e CeV.I. (UD). Il progetto W4C punta a migliorare l’economia familiare nella Woreda di Cheha, in Etiopia, con attività di produzione e trasformazione agroalimentare e di protezione sociale mettendo al centro il ruolo della donna.

Il Festival è nato con l’idea di creare un incontro tra comunità etiope e bolognese per generare consapevolezza sui temi legati alla migrazione, alla cooperazione e alla promozione dell’integrazione. Zighinì vuole essere uno strumento di condivisione che pone al centro l’incontro tra culture per mezzo di cibo, musica, narrazioni e condivisione di momenti di quotidianità.

CEFA, ONG che da 45 anni lavora in progetti di sicurezza alimentare e impresa femminile in Etiopia, intende veicolare contenuti su cooperazione, cittadinanza attiva e integrazione attraverso l’incontro, la convivialità e performance artistiche.

Zighinì Festival di Comunità etiope programmaL’incontro con Arca di Noè ha permesso di raggiungere le comunità etiopi residenti a Bologna, coinvolgendole attivamente nell’organizzazione del Festival, nella creazione di narrazioni e nella condivisione di rituali quotidiani etiopi, dando vita ad un ponte di interscambio culturale, di conoscenza e di svago. 

Il Festival coinvolgerà diversi pubblici con strumenti di socializzazione (storytelling, cibo, attività di svago e gioco) grazie a nuovi spazi di condivisione culturale, strumenti narrativi accessibili e favorendo la partecipazione e la presa di parola delle comunità etiope ed eritrea di Bologna.

Il Programma di Zighinì – Festival di Comunità

Venerdì 21 giugno | ore 19:30 | Ristorante Habesha in via Ferrarese 113/a
Cena a buffet a offerta libera, serata animata da Danze tradizionali etiopi a cura di Almaz e Grmanesh

Sabato 22 giugno | ore 19:30 | Ristorante Adal in via Vasari 7
Cena a menù fisso 25€ (prenotazioni 3393074757), durante la serata Prima che fermenti il Teff a cura di Dj Rina

Domenica 23 giugno | ore 19:30 | Ristorante Fuori Orsa al Parco del Dopolavoro Ferroviario in via Serlio 25/2
Aperitivo Etiope a cura di Senafe (prenotazioni 3703330255), dalle 20:30 Regina di fiori e di perle a cura di Gabriella Ghermandi

 

Zighinì fa parte di Bologna Estate 2019, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Evento Facebook

Scarica la cartolina

 

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato a Bologna abbiamo organizzato altri eventi: Proiezione e incontro con l’autore di Dove Bisogna Stare | Refugee Food Festival 2019

Tutte le news