I bilanci sociali di Arca di Noè
Ogni anno pubblichiamo il nostro bilancio sociale per raccontare i progetti, le attività svolte, i risultati raggiunti e le sfide affrontate.
Con questo documento vogliamo restituire un quadro aggiornato e puntuale del nostro lavoro quotidiano così come la consapevolezza che la centralità delle persone, delle comunità e del territorio sono e restano per noi priorità essenziali.
I bilanci sociali sono redatti in conformità alle linee guida del Decreto Ministeriale del 4 luglio 2019.
Bilancio sociale - Anno 2023
Un anno di consolidamento e crescita
Il 2023 per Arca di Noè è stato un anno di consolidamento e crescita delle attività, un anno in cui la Cooperativa ha, per la prima volta nella sua storia, oltrepassato la soglia dei 10 milioni di euro di fatturato, registrando un aumento rispetto al 2022. Come nell’anno precedente, l’aumento nella vendita diretta della nostra birra artigianale, Vecchia Orsa, e la crescita delle attività svolte tramite il Consorzio Solare Sociale per l’efficientamento energetico rivolte anche a privati, grazie agli incentivi statali, sono alcune delle principali ragioni di questo importante incremento nelle attività produttive finalizzate all’inserimento lavorativo. Arca di Noè ha inoltre saputo fornire pronte risposte alle esigenze di tutela e accoglienza emerse in seguito ai recenti e drammatici conflitti, purtroppo ancora in corso
Bilancio sociale - Anno 2022
Un anno di traguardi e prospettive future
Il 2022 per Arca di Noè è stato un anno di consolidamento e crescita delle attività. La Cooperativa ha raggiunto un valore della produzione di oltre 9 milioni di euro, il dato più alto di sempre, registrando un significativo aumento rispetto al 2021. L’aumento nella vendita diretta della nostra birra artigianale, Vecchia Orsa, reso possibile anche dagli investimenti fatti per l’ampliamento dell’impianto di produzione, e la crescita delle attività svolte tramite il Consorzio Solare Sociale per l’efficientamento energetico rivolte anche a privati, grazie agli incentivi statali, sono alcune delle principali ragioni di questo importante incremento nelle attività produttive finalizzate all’inserimento lavorativo.
Bilancio sociale - Anno 2021
La ripartenza della cooperativa nell’anno dell’anniversario
Il 2021, dunque, è stato un anno di ripartenza, ma anche l’anno in cui abbiamo scelto di festeggiare 20 anni di inclusione. È l’occasione per riflettere e fare un bilancio che guarda a un periodo lungo, a una storia di impegno, passione e lavoro. Celebriamo, infatti, 20 anni di lavoro svolto insieme a tante persone, associazioni, realtà e istituzioni. Celebriamo il patrimonio di risorse, competenze, fatiche e successi di ogni socio, lavoratrice e lavoratore. Celebriamo il lavoro e le relazioni costruite nei territori in cui siamo presenti. Celebriamo la proposta di nuovi immaginari, narrazioni e approcci culturali. Per farlo abbiamo scelto di modificare il nostro marchio.
Bilancio sociale - Anno 2020
Nell’anno della pandemia non ci siamo fermati
In questo bilancio sociale si traccia una parte di percorso, un anno di attività, inevitabilmente segnato dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19. Nel momento in cui viene approvato si parla di ripartenza. Tuttavia, i nostri servizi, le nostre vite e le nostre abitudini, sono ancora condizionati da questa straordinaria situazione. I dati che abbiamo raccolto e che presentiamo testimoniano la sostanziale buona tenuta di Arca di Noè per quanto la pandemia abbia avuto significative ricadute negative e sia stato necessario fare fronte, anche nel nostro lavoro quotidiano, a cambiamenti repentini e a straordinarie difficoltà nel contesto drammatico dell’emergenza sanitaria.
Bilancio sociale - Anno 2019
Dal 2001 Arca di Noè promuove l’inclusione sociale e lavorativa
Il 2019 è stato importante per Arca di Noè, un anno che ha richiesto grande impegno nel gestire cambiamenti e novità. Da un lato le politiche orientate al forte contenimento dei flussi migratori e le modifiche delle modalità di accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati, ci hanno portato ad affrontare rilevanti cambiamenti. Nonostante tutto abbiamo con determinazione assicurato i migliori servizi possibili a tutela di tutte e tutti. Dall’altro lato, abbiamo tenuto fede a quanto già iniziato in precedenza per diversificare le nostre attività.
Il 2019 è stato l’anno in cui abbiamo acquisito il Birrificio Vecchia Orsa da Fattoriabilità Società Cooperativa Sociale.
Bilancio sociale - Anno 2018
Quello che abbiamo fatto nel 2018, quello che siamo
Nella piena convinzione che il lavoro sia il primo strumento di autonomia e autodeterminazione dell’individuo, Arca di Noè è impegnata quotidianamente nella costruzione di percorsi di inserimento lavorativo e inclusione sociale rivolti a persone con disabilità, richiedenti e titolari protezione internazionale.
L’ampliamento e lo sviluppo di nuovi settori rispetto all’anno 2017, ha permesso alla Cooperativa di cimentarsi in nuovi ambiti e territori. Con l’affitto del Birrificio Vecchia Orsa e la gestione del ristorante estivo presso il parco del Dopolavoro Ferroviario (DLF) sono state avviate progettualità di impresa sociale nel Food & Beverage in cui l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati e la sostenibilità sono rimasti i core values.
Inoltre, la gestione di Centri di Accoglienza prefettizi (CAS) nelle Regioni Toscana e Friuli-Venezia Giulia ha allargato l’offerta di servizi anche ad altri territori.
Bilancio sociale - Anno 2017
Quello che abbiamo fatto nel 2017, quello che siamo
La Cooperativa Sociale Arca di Noè nasce nel 2001 per promuovere l’inclusione socioeconomica di persone in situazione di svantaggio.
Nella piena convinzione che il lavoro sia il primo strumento di autonomia e autodeterminazione dell’individuo, è impegnata quotidianamente nella costruzione di percorsi di inserimento lavorativo e inclusione sociale rivolti a persone con disabilità e richiedenti e titolari protezione internazionale.
Nell’ambito delle attività svolte dalla Cooperativa, questa edizione del bilancio sociale si presenta come uno strumento di rendicontazione fornendo una valutazione non solo economica, ma anche sociale ed ambientale del valore creato. Il documento tiene conto della complessità organizzativa interna ed esterna, rappresentando l’esito di un percorso in cui i diversi stakeholder potranno valutare strategia e impegno nel perseguimento della mission.