accoglienza e integrazione
1 ottobre 2018
Piazza dei Colori si riempie di macchine fotografiche

La fotografia partecipativa per raccontare, indagare e cambiare.Laboratorio di Foto Partecipativa

Arca di Noè sta organizzando, in collaborazione con NetFo, un laboratorio di fotografia partecipativa in Piazza dei Colori a Bologna. Questo laboratorio è una delle attività previste dal progetto “I Colori dell’Agorà” finanziato dal Comune di Bologna e realizzato in collaborazione con ASP Città di Bologna, con l’obiettivo di valorizzare l’area circostante Piazza dei Colori e rafforzare i legami sociali tra chi vi risiede.

La fotografia è un mezzo essenziale per comunicare, indagare idee, culture e comunità, per ispirare un vero e proprio cambiamento sociale. Le fotografie facilitano nei soggetti l’emergere di riflessioni e l’individuazione, tramite la discussione in gruppo, dei problemi comuni (Freire 1972). Il Laboratorio vedrà il coinvolgimento di un gruppo misto di 15 persone che vivono nel quartiere. Attraverso l’azione partecipata, i soggetti coinvolti saranno gli “attori” principali dell’intero laboratorio. Con l’ausilio di fotocamere, ogni partecipante avrà la possibilità di cogliere la realtà che lo circonda secondo la propria personale prospettiva, di raccontare storie, di acquisire consapevolezza su criticità e punti di forza della comunità di riferimento, in linea con il tema individuato dal gruppo. Sarà un’occasione per permettere alle persone di riflettere e prendere coscienza del punto di vista altrui, espandendo quindi il proprio, per stimolare il pensiero critico, attraverso discussioni e attivazioni di gruppo.

Obiettivo, nonché evento finale dell’intero percorso sarà la realizzazione di una mostra fotografica in cui, anche in questa circostanza, i soggetti saranno protagonisti attivi nella definizione dell’allestimento. La mostra fotografica, finalizzata all’incontro-confronto con la cittadinanza porterà all’attenzione della comunità la tematica rappresentata e presenterà alle istituzioni i risultati del progetto.

Vivi vicino a Piazza dei Colori e vuoi raccogliere la sfida?
Se sei interessata/o a partecipare al laboratorio di fotografia partecipativa ti invitiamo alla presentazione del laboratorio a cura di Barbara Pasquariello (NetFO). A seguire buffet.

Martedì 23 ottobre alle ore 17 al Centro Sociale Croce del Biacco in via Giuseppe Rivani 1, Bologna

Per info e iscrizioni
3703384745
valentina.tiecco@arcacoop.com

Vai alla Locandina!

Tutte le news