Siamo

Siamo una cooperativa sociale di lavoratrici e lavoratori che si impegnano per una società libera e inclusiva

Dal 2001 offriamo servizi per rispondere alle esigenze dei territori in cui lavoriamo. Promuoviamo valori di inclusione sociale e lavorativa volti all’autonomia e alla valorizzazione di ogni individuo a favore di una crescita collettiva.

La nostra storia


Il 14 novembre 2001 a Granarolo dell’Emilia, alle porte di Bologna, nasce Arca di Noè Cooperativa Sociale di tipo B per l’inserimento lavorativo dei soggetti previsti dalla legge 381/91. Cinque anni dopo diventa Cooperativa di tipo B+A per offrire servizi alla persona negli ambiti della disabilità, dell’immigrazione e del contrasto alla marginalità.

Arca di Noè dal 2001 aderisce a Confcooperative che è la principale organizzazione di rappresentanza, assistenza e tutela del movimento cooperativo e delle imprese sociali italiane per numero di imprese (19.000), persone occupate (528.000) e fatturato realizzato (66 miliardi di euro di fatturato). I soci rappresentati sono oltre 3.300.000.

Nel 2008 è la prima cooperativa sociale ad occuparsi, in qualità di attuatore, della gestione di servizi del progetto SPRAR (Sistema di protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) di Bologna. Nello stesso anno Arca di Noè, insieme ad altre cooperative sociali del territorio, fonda il Consorzio Solare Sociale per potere avviare percorsi di inserimento lavorativo anche nel settore del fotovoltaico e dell’efficientamento energetico.

Nel 2010 è nato il Consorzio l’Arcolaio, un consorzio di cooperative sociali che Arca di Noè ha contribuito a fondare insieme a Piazza Grande, La Piccola Carovana, Open Group e Società Dolce. Ad oggi Il Consorzio l’Arcolaio conta 14 cooperative sociali.

Dal 2014, con l’intensificarsi di sbarchi e arrivi di migranti, Arca di Noè si è impegnata nell’accoglienza di richiedenti e titolari di protezione internazionale in strutture temporanee (CAS) e nella gestione della prima accoglienza dell’Hub regionale dell’Emilia-Romagna.

Nel 2019 il birrificio Vecchia Orsa entra a far parte di Arca di Noè, viene rilanciata l’attività commerciale grazie alla qualità del prodotto e alla vocazione sociale del birrificio.

Nel 2020 La pandemia globale da Sars-Cov-2 non ha fermato le attività della cooperativa, dando impulso allo sviluppo e condivisione di risorse e strumenti online. 

Il 14 novembre 2021 Arca di Noè ha compiuto 20 anni e per l’occasione ha presentato il suo marchio in una forma più leggera, leggibile, adatta al digitale e alle sfide future.

Oggi Arca di Noè continua a proporre risposte innovative ai bisogni delle comunità e dei territori in cui opera, sia nell’offerta di servizi alla persona sia in ambito produttivo.

 

I bilanci sociali

2018 2019 2020 2021 2022

Siamo trasparenti

Arca di Noè ha adottato il modello organizzativo di gestione e controllo secondo il D.Lgs 231/01. Questo decreto è formato da regole, procedure e modalità organizzative che mirano ad impedire o prevenire la commissione di reati sanzionati da parte degli amministratori o dipendenti della cooperativa.

Parità di Genere e protezione dallo sfruttamento e dall’abuso sessuale

Arca di Noè è impegnata nel sostegno dei valori della diversità, dell’inclusione, della parità di genere attraverso l’adozione di una policy Diversity & Inclusion. Ha inoltre adottato la policy PSAS per prevenire e rispondere ad episodi di molestie, sfruttamento e abusi sessuali sul posto di lavoro. Scopri di più

 

 

Facciamo rete

Consorzio L'Arcolaio

Il Consorzio L’Arcolaio è nato nel 2010 e ha unito l’esperienza di Arca di Noè, La Piccola Carovana, Piazza Grande, Open Group e Società Dolce con il contributo dell’Associazione Arc-En-Ciel. Il Consorzio l’Arcolaio offre servizi professionali alla persona per favorire l’integrazione, cooperare nella gestione di questioni sociali e in progettualità orientate alla riconquista dell’autonomia, attraverso la creazione di reali opportunità di inserimento lavorativo.

Europasilo

Dal 2014 Arca di Noè diventa membro di Europasilo, Rete Nazionale per il Diritto d’Asilo per la promozione di “un’evoluzione del diritto europeo in materia di asilo adeguato a rispondere alle sfide poste dai cambiamenti determinati dall’evoluzione drammatica degli scenari internazionali”.

ASGI

L’ASGI è un’associazione di promozione sociale nata dall’intenzione di condividere la normativa nascente in tema d’immigrazione da un gruppo di avvocati, giuristi e studiosi, che ha contribuito all’elaborazione dei testi normativi statali e comunitari in materia di immigrazione, asilo e cittadinanza, promuovendo nel dibattito politico-parlamentare e nell’operato dei pubblici poteri la tutela dei diritti nei confronti degli stranieri.

Associazione Naufragi

Dal 2010 Arca di Noè è socia dell’Associazione di promozione culturale Naufragi. Obiettivo dell’Associazione è quello di promuovere eventi di divulgazione della cultura del sociale, con particolare riferimento all’ambito dell’esclusione sociale e dell’emarginazione; costituire un laboratorio permanente per l’elaborazione creativa di strategie e politiche di inclusione in grado di dialogare con i decisori pubblici; attivare reti di azione e di rafforzamento reciproco tra privato sociale e istituzioni.

Discriminazioni alla Porta

Discriminazioni alla Porta è una rete che che afferma il Diritto all’abitare e supporta chi ha difficoltà ad ottenere un regolare contratto d’affitto a causa di discriminazioni.

Consorzio Solare Sociale

Nel giugno 2008 Arca di Noè ha fondato il Consorzio Solare Sociale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Pictor. Il Consorzio Solare Sociale non ha lo scopo di lucro e ha l’obiettivo di diffondere metodologie innovative e alternative di sfruttamento delle risorse energetiche, attraverso l’installazione di impianti fotovoltaici, termici e di sistemi eolici. A questo si aggiunge la proposta del Consorzio per l’illuminazione pubblica più efficiente ed ecologica.

Alta Frequenza - la radio che accorcia le distanze

Alta Frequenza è un progetto Web Radio voluto e promosso dall’Associazione Mosaico di Solidarietà e di cui Arca di Noè è partner. La web radio è gestita e condotta anche da rifugiati e richiedenti asilo.