Un anno di traguardi e prospettive future
Il 2022 per Arca di Noè è stato un anno di consolidamento e crescita delle attività. La Cooperativa ha raggiunto un valore della produzione di oltre 9 milioni di euro, il dato più alto di sempre, registrando un significativo aumento rispetto al 2021. L’aumento nella vendita diretta della nostra birra artigianale, Vecchia Orsa, reso possibile anche dagli investimenti fatti per l’ampliamento dell’impianto di produzione, e la crescita delle attività svolte tramite il Consorzio Solare Sociale per l’efficientamento energetico rivolte anche a privati, grazie agli incentivi statali, sono alcune delle principali ragioni di questo importante incremento nelle attività produttive finalizzate all’inserimento lavorativo.
Arca di Noè ha inoltre saputo fornire pronte risposte alle esigenze di tutela e accoglienza emerse in seguito al conflitto in Ucraina e alle sue drammatiche implicazioni. Per questo e per i crescenti numeri e bisogni di persone richiedenti protezione di ogni provenienza, la Cooperativa ha confermato il proprio impegno nell’ambito dell’accoglienza del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI), ampliando i posti in tutte le progettualità. Nello stesso anno, grazie all’assegnazione di un finanziamento per un progetto interregionale rivolto a donne in condizione di vulnerabilità, abbiamo avviato attività anche in Umbria, nel comune di Perugia, che rappresenta ora un ulteriore territorio in cui vogliamo portare la nostra idea di società, la nostra esperienza e il nostro impegno.
Con la rassegna di eventi Coloriamo fuori dai margini, che già dal titolo rappresenta una dichiarazione di intenti e allo stesso tempo i segni particolari nella carta d’identità di Arca di Noè, abbiamo voluto festeggiare i 20 anni di esperienze, storie e successi della nostra Cooperativa. Gli stessi eventi si sono intrecciati con numerose iniziative che abbiamo promosso per sensibilizzare la cittadinanza e per contrastare ogni forma di discriminazione.
Grazie ad attività svolte in partenariati con enti di altri paesi, e all’adesione a diversi network europei, Arca di Noè ha portato le proprie competenze e la propria esperienza in ambito più ampio, guardando a scambi di buone pratiche per favorire le migliori innovazioni, e a future collaborazioni di respiro europeo ed internazionale. Il raccontare, rappresentare e rendere conto delle tante attività e risultati di Arca di Noè, è più che mai importante, oltre che sfidante. Per questo nel 2022 abbiamo voluto iniziare un percorso per dotarci di strumenti nuovi che ci consentiranno di valutare l’impatto e misurare più compiutamente, e in modo più evoluto, gli effetti e il valore dei nostri servizi.