accoglienza e integrazione
18 maggio 2018
Welcome! Working for Refugees Integration

Il logo dell’UNHCR a sostegno dell’occupazione di Richiedenti Asilo e Rifugiati

L’impegno quotidiano dell’ufficio Orientamento e Job Placement di Arca di Noè è quello di garantire agli utenti un accesso consapevole al mondo del lavoro nella Città di Bologna, offrendo dei servizi di orientamento sul territorio e inserimento lavorativo tramite tirocini. Dal punto di vista lavorativo l’integrazione di persone richiedenti asilo passa, in parte, da politiche pubbliche di sostegno alla formazione professionale e, in parte, dalle aziende private disposte a recepire, formare e inserire nuove risorse all’interno del proprio organico.

In questo senso, sono diverse le aziende partner che attraverso Arca di Noè hanno deciso di formare persone richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale dando loro l’opportunità di imparare una nuova professione ed acquisire esperienza nel mercato del lavoro italiano. Alcuni di questi percorsi concretizzati in assunzioni, hanno indotto Arca di Noè a candidare le relative aziende per l’acquisizione del logoWelcome! Working for Refugee Integration Arca di Noè Welcome! Working for Refugee Integration.

A partire dal 2017, l’UNHCR ha deciso di premiare le aziende impegnate nel favorire l’integrazione lavorativa di richiedenti asilo e rifugiati, mettendo in palio un logo, simbolo di Responsabilità Sociale di Impresa.

Un’iniziativa di grande pregio, considerato quanto l’integrazione di persone richiedenti asilo e rifugiate, residenti nel territorio italiano, sia una tematica fortemente avvertita all’interno dell’opinione pubblica. L’evento di premiazione si è svolto il 22 marzo a Milano presso la sede di Assolombarda e ha visto tra le protagoniste l’azienda Strazzari Srl, presente all’evento, e la Cooperativa Sociale Katia Bertasi.

È già pronto il nuovo bando per l’assegnazione del logo 2018!

Abbiamo realizzato un’intervista doppia per raccontarvi una delle esperienze di inserimento lavorativo premiata da UNHCR. I protagonisti sono Cesare e Clark!

Condividi su
Tutte le news