accoglienza e integrazione
27 marzo 2018
Il calcio di Arcolaio FC!

Compie ormai sei mesi Arcolaio FC, la squadra nata dalla volontà del Consorzio L’Arcolaio di unire i centri di accoglienza del Comune di Bologna per creare una selezione calcistica destinata in particolare ai richiedenti asilo che stanno intraprendendo un processo d’integrazione, lavorativo e formativo. L’idea è nata dopo che diverse cooperative sociali hanno visto nascere piccole squadre che, come quello del Pallavicini, erano già arrivate a iscriversi per il secondo anno a un campionato amatoriale di calcio a 7 CSI di Bologna. Le esperienze auto-organizzate e supportate dai centri hanno continuato ma si è voluto fare un ulteriore passo come Consorzio Arcolaio, creando una vera e propria squadra di calcio a 11 da iscrivere a un campionato ufficiale. Dopo un inizio difficoltoso abbiamo riportato varie vittorie e ora siamo a metà classifica con il secondo miglior attacco del campionato. Oltre al campionato e la “Coppa Stadio” (trofeo interno al CSI) abbiamo organizzato amichevoli e tornei con cadenza mensile, in particolare la nostra “Coppa Sankara” dove le singole squadre dei centri di accoglienza si sono incontrate con altre squadre di realtà amiche del territorio.
Calendarietto Arcolaio FCAl termine, dopo la premiazione, lasciamo spazio per un momento di incontro, spesso con una merenda/aperitivo. Il progetto calcio ha previsto anche l’inclusione dei neomaggiorenni presenti al Centro Mattei nelle amichevoli e nella “Coppa Sankara”.
Il primo obiettivo di questa esperienza è l’inclusione, creando reti con altre squadre e facendo partecipare gli ospiti a diversi eventi, oltre al mantenimento dello stato di salute psicofisico attraverso uno sport di gruppo.
Preziosa in questo senso continua a essere la collaborazione con il CSI di Bologna che supporta l’iniziativa. Il progetto ha visto anche la partecipazione di Radio Alta Frequenza che, attraverso interviste sul campo e una serie di slot in radio, ha creato un programma radiofonico chiamato “Fuorigioco”, promuovendo e supportando l’iniziativa. La rubrica viene tenuta in buona parte da richiedenti asilo.
Potete seguire la squadra sulla pagina FB.

 

 

Articolo tratto da Zacrepublic 3, scritto da Damiano Borin.

 

Per seguire la squadra e consultare il calendario delle giornate di ritorno

Scarica qui!

Condividi su
Tutte le news