Partecipazione
6 luglio 2018
“l’Altra Faccia di” alla rassegna Immaginarti

Il video partecipativo in rassegna cinematografica alle Serre dei Giardini

Dopo la prima visione del 23 giugno a baumhaus e la presentazione agli Emergency Days di Ferrara, «l’Altra Faccia di» prosegue il suo tour alle Serre dei Giardini di Bologna!
Quest’anno KW Summer dedica la stagione estiva alle Serre dei Giardini a un concetto semplice e potente: fermati e ascolta.
Immaginarti: Visioni Meticce
è la rassegna a cura di Kilowatt, Arca di Noèbaumhaus 25/2, Cantieri Meticci, Snark Space-Making e con il sostegno della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Immaginarti propone una selezione di film che fanno riferimento ai generi classici del cinema (fantascienza, horror, commedia ecc.) per raccontare l’immaginario delle comunità migranti.
Si tratta di film provenienti dai Paesi d’origine delle comunità di migranti o realizzati dai migranti stessi, portando una narrazione alternativa a quella dominante, che alterna emergenza e vittimismo, rischiando con i suoi stereotipi di esasperare l’emarginazione e di ostacolare i processi di inclusione. 

l'Altra Faccia di Anteprima

L’obiettivo è disegnare uno scenario di apertura e contaminazione culturale, attraverso pellicole che non hanno avuto una distribuzione commerciale mainstream in Occidente, ma che mostrano la vivacità artistica di quei paesi e quelle comunità che siamo abituati a considerare come esportatori di disperazione.A precedere ogni film verrà proiettato «l’Altra faccia di», un intreccio di cortometraggi realizzati da sei giovani richiedenti asilo che vivono a Bologna. Un progetto di video partecipativo promosso da Arca di Noè in collaborazione con Zalab, che dà la possibilità a chi viene solamente raccontato di raccontarsi.

Clicca qui per sapere cos’è un video partecipativo.

Programma della Rassegna Immaginarti – visioni meticce:

-18 luglio ore 21:30: Crumbs (di Miguel Llansó, 2015, 68’) Fantascienza | Etiopia + l’Altra Faccia di (Baba, 2018)

-25 luglio ore 21:30: A girl Walk Alone Tonight (di Ana Lily Amirpour, 2014, 97’) Horror | Iran + l’Altra Faccia di (Daniel, 2018)

-1 agosto ore 21:30: The Nile Hilton Incident (di Tarik Saleh, 2017, 106’) Noir | Egitto + l’Altra Faccia di (Taufic, 2018)

-8 agosto ore 21:30: Marlina the Murderer in Four Acts (di Mouly Surya, 2017, 93’) Western | Indonesia

-5 settembre ore 21:30: My Pure Land (di Sarmad Masud, 2017, 95′) Action Drama | Pakistan + l’Altra Faccia di (Adama, 2018)

-12 settembre ore 21:30: Nothingwood Party (di Sonia Kronlund, 2017, 85’) Documentario | Afghanistan + l’Altra Faccia di (Capi, 2018)

Ingresso libero

Sarà inoltre diffusa durante le serate della rassegna la serie di audiodoc «Vediamoli a casa loro!», realizzata da Snark a seguito di un’indagine esplorativa sull’uso di film e serie tv all’interno delle comunità migranti cittadine.

A conclusione della rassegna si terrà il 27 settembre Al Binèri (Parco del DLF, Via Serlio, 25/2) Immaginarti Party, una festa che coinvolge i partner del progetto, le comunità straniere e la cittadinanza tra musica, teatro e buon cibo. In apertura La signora, monologo di Arash Abbasi con Sanam Naderi; a seguire musica con Dj Lugi e Dj Rina.

 

Vai al Programma!

Evento Facebook

Rassegna Stampa

Vai ai corti!

Condividi su
Tutte le news