accoglienza e integrazione
5 giugno 2019
Dove Bisogna Stare al Biografilm Festival

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato Arca di Noè presenta Dove Bisogna Stare al Biografilm Festival

Ingresso Gratuito | Cinema Galliera – Bologna | Ore 20:30

Locandina Dove Bisogna Stare

Come ogni anno, il 20 giugno ci celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato. In collaborazione con ASP Città di Bologna  presenteremo il documentario prodotto da Zalab Film Dove Bisogna Stare di Daniele Gaglianone e Stefano Collizzolli, nel contesto di Biografilm WelcomeWelcome è il nuovo progetto di Biografilm nato per favorire l’integrazione e il dialogo tra diverse culture e generazioni e rafforzare le relazioni tra cittadini stranieri e italiani che abitano nello stesso territorio, attraverso percorsi di inclusione e momenti di formazione cinematografica e di incontro con gli autori. Il film è stato realizzato in collaborazione con Medici Senza Frontiere e con il contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Mentre la classe politica insegue emergenze e visibilità, c’è un’Italia che agisce quotidianamente per mettere al centro dignità e giustizia. E’ un’Italia plurale e spesso femminile; la raccontiamo in Dove Bisogna Stare.

Ma esiste anche un altro Paese, che pratica solidarietà e lotta per i diritti ogni giorno, in maniera spesso informale e non strutturata. Non è professionismo, e a volte non è nemmeno esattamente militanza. Dove bisogna stare racconta quattro donne, di età diverse, che in luoghi diversi sono impegnate in attività a prima vista incomprensibili. Donne che appaiono fuori luogo rispetto alla narrazione dominante. Ascoltando i loro racconti e restituendo il loro quotidiano scopriamo discorsi e gesti lineari, straordinari nella loro semplicità. Scopriamo che non stanno fuori luogo, ma in un luogo molto reale, nel luogo in cui sentono di avere bisogno di stare.

Sono persone come Elena, Giorgia, Jessica, Lorena la speranza per provare ad uscire assieme dai problemi e dalle tensioni causate da un fenomeno come le migrazioni, che fa emergere con forza alcune contraddizioni della nostra società.

Alle 19:30 sarà proiettato Babel – Il Giorno del Giudizio. Tre persone, in attesa del giudizio della Commissione Territoriale per avere protezione internazionale. Ad attenderli, tre diversi esiti. Lo spettatore, attraverso la realtà virtuale, entra nelle loro vite, esplora con loro la Babele di lingue, tradizioni e paesaggi che si intrecciano dietro gli stereotipi sull’immigrazione e la facciata nota della Torino quotidiana.

Al termine di Dove Bisogna Stare dialogheranno con il pubblico in sala l’autore Stefano Collizzolli e Jessica, una delle protagoniste.

Evento Facebook

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato a Bologna abbiamo organizzato altri eventi:
Festival Zighinì: l’Etiopia sotto le Due Torri | Refugee Food Festival 2019

 

Condividi su
Tutte le news