accoglienza e integrazione
15 giugno 2021
Torna il Festival Zighinì! L’Etiopia sotto le Due Torri

Musica, storie e ricette tra Etiopia e Bologna

Il 3 e 4 luglio arriva Zighinì, il Festival di Comunità in Città

Il Festival Zighinì torna quest’anno con due serate nel contesto del progetto di cooperazione internazionale Yesira – Lavoro dignitoso e inclusivo nelle filiere agricole etiopi, co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna e promosso da Iscos Emilia-Romagna Onlus e Cefa Onlus, in partenariato con Arca di Noè.

Quest’anno il festival si focalizza sul miglioramento delle condizioni di lavoro e di vita di agricoltori e lavoratori del settore agro-trasformativo etiope. Il Festival vuole generare consapevolezza sui temi della migrazione e sulla promozione del consumo critico. Le due serate evidenzieranno i nessi tra povertà, insicurezza alimentare, fenomeni migratori e il tema del diritto ad un lavoro dignitoso. Zighinì vuole essere uno strumento di condivisione che pone al centro l’incontro tra culture per mezzo di cibo, musica, proiezioni, balli tradizionali e spazi di sensibilizzazione.

L’incontro con Arca di Noè ha permesso di raggiungere le comunità etiopi residenti a Bologna, coinvolgendole attivamente nell’organizzazione del Festival, nella creazione di narrazioni e nella condivisione di rituali quotidiani etiopi, dando vita ad un ponte di interscambio culturale, di conoscenza e di svago.

Sabato 3 luglio | dalle ore 19:00 al Fuori Orsa – Parco del DLF Bologna

Aperitivo 10€ bevande incluse a cura del Ristorante Habesha. Prenotazioni al numero 3496699279 entro giovedì 1 luglio.
La serata sarà animata da danze tradizionali etiopi a cura di Almaz e presentazione del libro Braccia rubate dall’agricoltura. Pratiche di sfruttamento del lavoro migrante. L’autrice Ilaria Ippolito dialogherà con Andrea Facchini – Servizio Politiche per l’Accoglienza e Integrazione Sociale della Regione Emilia-Romagna.

Ore 21:30 Un altro focus dal continente africano con la proiezione della ricerca Should I Stay or Should I Go, realizzato dal Prof. Doudou Gueye, dell’Università Assane Seck di Ziguinchor in Senegal. Saranno resi inoltre disponibili materiale informativi.

Dj Set a cura di Dj Abdi

Domenica 4 luglio | dalle ore 19:00 al Fuori Orsa – Parco del DLF Bologna

Ore 20:00 Cena a menù fisso 20€ bevande incluse a cura del Ristorante Senafe (Injera senza glutine su ordinazione). Prenotazioni al numero 3496699279 entro giovedì 1 luglio.

Ore 21:00 proiezione di BiancoFioreNero, a seguire un dibattito tra esperti sul tema dello sfruttamento del lavoro e del consumo critico. Interverranno Timothy Raeymaekers dell’Università di Zurigo e Osservatorio Migranti Basilicata, Slow Food e Camilla – Emporio di Comunità. L’incontro sarà moderato da Luca Braggion, Presidente Adiconsum Emilia-Romagna.

Dj Set a cura di Dj Abdi

EVENTO FACEBOOK

 

Zighinì fa parte di Bologna Estate 2021, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Destinazione Turistica.

Condividi su
Tutte le news