Partecipazione
1 aprile 2022
Nell’area di Via del Lazzaretto nasce: Lazàr Officine creative di comunità

Lazàr Officine creative di comunità è un progetto coordinato dal Comune di Bologna e ASP Città di Bologna, affidato al Consorzio l’Arcolaio di cui fa parte anche Arca di Noè e Cidas Coop. Sociale, e destinato all’area in cui oggi operano il Servizio Contrasto alla Grave Emarginazione Adulta, la Rete Sai e i Servizi Abitativi di ASP.

L’obiettivo di Lazàr è quello di rafforzare e valorizzare, attraverso azioni condivise, gli spazi e il senso di appartenenza di chi li abita, aprendosi al territorio e facendo leva su una nuova rete di collaborazioni e sinergie tra cittadini e cittadine.lazàr officine creative di comunità

Lazàr sarà:
● Una pluralità di attività e servizi.
● Un processo in trasformazione, di reintegrazione e riqualificazione nell’area del Lazzaretto.
● Un luogo in cui attivare nuove sinergie tra le/gli ospiti delle strutture di accoglienza, i residenti e la cittadinanza tutta.
● Uno spazio aperto, vario e accessibile in cui l’innovazione sociale e la produzione culturale si intrecciano alla partecipazione civica.
● Un nuovo contenitore culturale.

Sabato 9 aprile dalle 16 alle 18.30 negli spazi di Lazàr è prevista una presentazione del progetto aperta al pubblico, una prima occasione di incontro tra i residenti dell’ area, le cittadine e i cittadini.

Uno sportello lavoro e un HUB di portierato al servizio dei residenti dell’area

Lo sportello lavoro è uno spazio dedicato a rafforzare l’autodeterminazione delle persone che vivono in quell’area attraverso servizi di orientamento al lavoro come la preparazione di un CV, iscrizioni ai servizi per il lavoro, possibilità di formazione e preparazioni al colloquio. Oltre a questi servizi lo sportello lavoro sarà un’opportunità di conoscere le persone che abitano l’area e di far conoscere quest’area della città a tante altre.

L’Hub di portierato, invece, avrà tre declinazioni:

HUB sociale: un approfondimento delle procedure di presa in carico sociale, legale, sanitaria presso i servizi del territorio per una restituzione di informazioni chiare e in raccordo con la rete; intercettazione bisogni e risorse delle persone che attraversano e vivono l’area.
HUB ecologico: la gestione e il supporto dei volontari ecologici, monitoraggio dell’area, interlocuzionekmmmmm con il gestore HERA ed altri soggetti competenti la manutenzione.
HUB condominio: la partecipazione alle riunioni mensili, supporto alle attività laboratoriali, facilitazione della comunicazione delle realtà interne all’area Lazzaretto.

Due call to action per associazioni e artisti
lazàr officine creative di comunità

Parallelamente verranno lanciate due CALL TO ACTION per selezionare progetti, attività e proposte di animazione culturale e socio-educativa con l’obiettivo di riqualificare e aprire gli spazi di Làzar alla città. É possibile presentare la propria candidatura compilando QUESTO FORM entro il 15 aprile alle ore 12:30. I vincitori potranno utilizzare lo spazio da maggio a ottobre 2022 mettendo a disposizione della comunità le proprie competenze.

La prima call to action sarà rivolta a tutte le realtà interessate a concretizzare idee, progetti e laboratori che non possiedono uno spazio per lo svolgimento del proprio lavoro ma che sono interessate a condividere le proprie esperienze artistiche all’interno di un progetto a vocazione sociale e di accoglienza. Tramite un bando verrà offerta la possibilità di usufruire gratuitamente di uno spazio.

La seconda call, sarà rivolta ad imprese creative e culturali, gruppi musicali e teatrali, di danza, circo e sport acrobatici che intendano collaborare attivamente e creativamente alla costruzione della rassegna culturale estiva.

In questo modo si creerà una sinergia virtuosa, in cui le realtà del territorio andranno a fare rete con le proposte e gli eventi estivi di Lazàr. Il progetto Lazàr è pensato come un grande laboratorio di comunità, riqualificazione, interazioni, inclusione sociale per tutte le persone che lo attraversano.

INVIA LA TUA CANDIDATURA

Segui Lazàr sui social! Fb IG

Per info e collaborazioni
lazar.bologna@gmail.com

Condividi su
Tutte le news