La rete di Arca di Noè
Attraverso le collaborazioni e la rete di Arca di Noè promuoviamo soluzioni innovative alle esigenze della comunità, valorizzando i nostri servizi e le relazioni nel territorio
Queste relazioni permettono la messa in campo di azioni sinergiche con impatti positivi per le realtà con cui operiamo e per l’intera cittadinanza. Prendiamo parte a percorsi di coprogettazione con l’obiettivo di consolidare la rete di Arca di Noè e promuovere servizi di prossimità e di welfare community.
Siamo parte di reti e consorzi per favorire lo scambio di buone pratiche
Scopri le reti, i consorzi e le membership di cui fa parte Arca di Noè per promuovere a livello nazionale e internazionale il nostro impegno per l’inclusione e l’innovazione sociale
Consorzio L’Arcolaio è nato nel 2010 e ha unito diverse esperienze, offre servizi professionali per l’integrazione sociale e l’autonomia lavorativa.
Solare Sociale S.C.A.R.L. è stato fondato nel giugno 2008 da Arca di Noè e Pictor. L’obiettivo è promuovere soluzioni energetiche innovative, inclusi impianti fotovoltaici ed eolici e l’illuminazione pubblica ecologica.
Consorzio Stabile Ecobi Società Consortile a.r.l. ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo e il consolidamento delle cooperative sociali di tipo B, nell’ambito dell’inserimento lavorativo di persone con disabilità o fragilità.
Cooperfidi: si propone di colmare la distanza tra le aziende socie, piccole e medie imprese cooperative e non, e le risorse finanziarie necessarie al loro sviluppo attraverso una collaborazione finalizzata al conseguimento dei risultati.
ASGI è un’associazione nata per condividere la normativa sull’immigrazione, composta da giuristi e avvocati che promuovono la tutela dei diritti degli stranieri.
Europasilo: è una rete nazionale impegnata nell’evoluzione del diritto europeo sull’asilo per affrontare le sfide globali.
SPAD – Sportello Antidiscriminazione del Comune di Bologna supporta vittime di discriminazioni legate a razza, religione e origine, ascoltando e fornendo informazioni.
Beyond Borders è la rete transnazionale di supporto per le persone vittime di tratta e traffico.
Consultative Forum EUAA è un organo promosso da EUAA (European Union Agency for Asylum) con l’obiettivo di mantenere uno stretto dialogo con le organizzazioni della società civile con un ruolo importante nel dibattito e nell’attuazione della politica di asilo.
SCUBO è un’associazione bolognese di enti pubblici e privati non profit che promuove progetti di servizio civile per coinvolgere giovani in percorsi di cittadinanza attiva.
Coprogettiamo con gli enti locali per un territorio inclusivo
Lavoriamo in sinergia con gli enti locali per coprogettare e gestire servizi, mettendo a disposizione il nostro know-how per un territorio inclusivo e sostenibile.
- Comune di Bologna
- Città Metropolitana di Bologna
- Prefettura di Bologna
- Prefettura di Firenze
- Comune di Perugia
- ASP Città di Bologna
- Nuovo Circondario Imolese
- Azienda USL di Bologna
Collaboriamo con le associazioni del territorio
Condividiamo con tante associazioni la nostra mission di promuovere l’inclusione, la cultura e l’innovazione sociale con il territorio.
- Biografilm Festival
- Istituto Aldini Valeriani
- Zalab Film
- SMK Factory
- Salvaiciclisti
- AICCON
- Cassero Lgbt Center
- MIT Movimento Identità Trans
- Il Grande Colibrì
- Plus
- Cantieri Meticci
- Radio Alta Frequenza
- Baumhaus
- Kilowatt